Incidente d'auto d'epoca: il tribunale decide sulla scelta dell'officina a Dortmund

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Una sentenza del tribunale di Dortmund chiarisce la scelta dell'officina dopo un incidente d'auto d'epoca: diritti della persona lesa e possibilità assicurative.

Incidente d'auto d'epoca: il tribunale decide sulla scelta dell'officina a Dortmund

Un recente caso dinanzi al tribunale regionale di Dortmund fa luce sui diritti delle persone ferite in incidenti stradali, in particolare per quanto riguarda le riparazioni nelle officine marchiate. L'incidente ha coinvolto un'auto d'epoca Porsche che è stata danneggiata durante un incidente in retromarcia. La richiesta di risarcimento danni della proprietaria della Porsche è stata accolta solo parzialmente dalla compagnia assicurativa avversaria, con la motivazione che lei avrebbe violato l'obbligo di mitigazione dei danni insistendo per un'officina di marca.

Il tribunale ha stabilito che la mancata diligenza da parte del conducente in retromarcia superava il rischio operativo della Porsche ferma. La compagnia assicurativa è stata autorizzata a segnalare una possibilità di riparazione più economica presso un'officina specializzata indipendente. Questa decisione si basa sul principio che, sebbene in genere le persone lese possano coprire i costi di un'officina di marca, il rinvio diretto a officine specializzate più economiche è accettabile a determinate condizioni riferisce il Borkener Zeitung.

Richieste di riparazione e scelta dell'officina

Gli accertamenti del tribunale distrettuale dimostrano che la qualità della riparazione presso l'officina indipendente può essere equivalente a quella dell'officina di marca, come confermato da un esperto. Tuttavia, la riparazione presso un'officina indipendente può essere considerata irragionevole se il veicolo non ha più di tre anni o se è sempre stato sottoposto a manutenzione presso un'officina affiliata al marchio. In questo caso, tuttavia, l'auto d'epoca Porsche non era protetta da uno storico di manutenzione del genere, il che ha influenzato la decisione della corte spiega lo studio legale Voigt.

Particolarmente rilevante è la facile accessibilità della sede del workshop di riferimento. La sentenza del tribunale stabilisce che è ragionevole una riparazione presso un'officina indipendente suggerita se si trova a meno di 20 km dal luogo di residenza della persona lesa. Nel caso dell'auto d'epoca, l'officina indipendente si trovava a meno di 10 km dall'abitazione della persona lesa, il che ha contribuito alla decisione del tribunale. Il tribunale ha ritenuto che non vi fosse alcun interesse particolare all'integrità della persona lesa che potesse giustificare la riparazione presso un'officina marchiata.

Conclusione

La decisione dimostra che l'impegno di un'officina non si applica necessariamente se le qualità della riparazione sono in concorrenza. Se i danneggiati vogliono chiedere il risarcimento dei costi delle riparazioni, è consigliabile verificare attentamente la qualità dei laboratori proposti e, se necessario, assumere un avvocato per tenere conto del complesso quadro giuridico.