Assicurazione obbligatoria contro i danni climatici: ecco cosa devono sapere ora i proprietari di case!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

La Confederazione prevede un’assicurazione obbligatoria per i proprietari di case contro i danni climatici. L’obiettivo è una migliore protezione contro le catastrofi naturali.

Assicurazione obbligatoria contro i danni climatici: ecco cosa devono sapere ora i proprietari di case!

Il governo federale sta pianificando una riforma di vasta portata nel settore dell’assicurazione degli edifici residenziali, che in futuro proteggerà meglio i proprietari di case dai danni climatici. In un accordo di coalizione la SPD e la CDU hanno deciso di introdurre un'assicurazione obbligatoria contro i rischi naturali. Questa misura è stata formulata come risposta ai devastanti danni provocati dalle inondazioni che si sono verificate lo scorso anno soprattutto nella Germania meridionale. La ministra federale della Giustizia Stefanie Hubig (SPD) ha annunciato che durante l'attuale legislatura sarà introdotta l'assicurazione obbligatoria. L'obiettivo è quello di evitare tensioni finanziarie per proprietari e inquilini, spiega Hubig.

Tuttavia, attualmente solo il 54% circa delle abitazioni private in Germania è assicurato contro i danni naturali come le inondazioni. Nonostante questo numero, gli eventi meteorologici estremi causano ogni anno danni per miliardi di euro; più recentemente, ad esempio, per il 2024 sono stati previsti danni per 5,5 miliardi di euro. Le inondazioni nella Valle Aurina nel 2021 hanno causato perdite assicurative per quasi 9 miliardi di euro. Gli esperti avvertono che per i proprietari di case l'assicurazione obbligatoria può comportare costi aggiuntivi annuali compresi tra 120 e oltre 1.600 euro, a seconda della zona di pericolo della proprietà abitativa. I locatori hanno anche la possibilità di trasferire i costi aggiuntivi ai propri locatari, il che potrebbe comportare ulteriori oneri finanziari.

Dettagli dell'assicurazione obbligatoria prevista

Al centro della riforma prevista c’è l’assicurazione obbligatoria contro forti piogge, inondazioni e altre catastrofi naturali. Questi requisiti si applicano inizialmente a tutti i nuovi contratti nel settore dell’assicurazione per gli edifici residenziali, mentre i contratti esistenti dovranno essere ampliati entro una certa data per includere l’assicurazione contro i rischi naturali. Verrà introdotta la riassicurazione statale per contribuire a controllare i rischi e i costi per le compagnie di assicurazione private, mantenendo così stabili i premi dei proprietari di case.

Zona pericolosa Costi annuali (circa)
Zona pericolosa 1 120 euro
Zona pericolosa 2 305 euro
Zona pericolosa 3 1420 euro
Zona pericolosa 4 oltre 1600 euro

La riforma prevista mira a distribuire in modo più equo i rischi derivanti dai cambiamenti climatici e dalle catastrofi naturali. Il professor Tobias Just sottolinea che l'assicurazione obbligatoria potrebbe apportare benefici a lungo termine all'economia, in particolare attraverso una migliore distribuzione dei rischi. Tuttavia, i critici avvertono che l’introduzione dell’assicurazione obbligatoria potrebbe potenzialmente ridurre l’onere per lo Stato, trascurando così gli investimenti nelle misure di protezione preventiva.

Le regioni tedesche particolarmente a rischio sono la Sassonia, la Turingia e la Renania-Palatinato, dove complessivamente oltre 320.000 indirizzi sono classificati a rischio inondazioni. Tra le altre cose, il governo sta valutando una “soluzione di rinuncia” per i proprietari di case esistenti al fine di ridurre le difficoltà finanziarie. I prossimi mesi saranno ricchi di informazioni su come verranno implementati questi sforzi legislativi e quale impatto avranno sui proprietari di case in Germania.

fr.de riferisce che...
focus.de fornisce ulteriori informazioni su…