Podcast con WatchGuard Manager: assicurazione IT e autenticazione a più fattori
Secondo un rapporto di www.all-about-security.de, tra le compagnie di assicurazione informatica c’è una chiara tendenza a richiedere l’autenticazione a più fattori (MFA) come condizione per l’emissione di un’assicurazione di responsabilità civile informatica. Questa tendenza non è una coincidenza, poiché l’80% delle violazioni dei dati deriva dall’uso di password deboli o credenziali rubate. Le compagnie di assicurazione si sono rese conto che l’adozione dell’AMF può ridurre il rischio di rimborsi delle polizze assicurative. Questo passo non rappresenta solo un contributo importante al miglioramento della sicurezza informatica, ma serve anche alla redditività degli assicuratori. Gli effetti di questo sviluppo sul mercato sono già evidenti. La stragrande maggioranza dei fornitori di assicurazioni informatiche richiede alle aziende...

Podcast con WatchGuard Manager: assicurazione IT e autenticazione a più fattori
Secondo un rapporto di www.all-about-security.de, tra le compagnie di assicurazione informatica si registra una chiara tendenza a richiedere l'autenticazione a più fattori (MFA) come condizione per l'emissione di un'assicurazione per la responsabilità informatica. Questa tendenza non è una coincidenza, poiché l’80% delle violazioni dei dati deriva dall’uso di password deboli o credenziali rubate. Le compagnie di assicurazione si sono rese conto che l’adozione dell’AMF può ridurre il rischio di rimborsi delle polizze assicurative. Questo passo non rappresenta solo un contributo importante al miglioramento della sicurezza informatica, ma serve anche alla redditività degli assicuratori.
Gli effetti di questo sviluppo sul mercato sono già evidenti. La stragrande maggioranza dei fornitori di assicurazioni informatiche richiede alle aziende di implementare l’AMF come prerequisito per l’acquisto di un’assicurazione. Le aziende che vogliono stipulare un’assicurazione per la responsabilità informatica dovranno implementare soluzioni MFA per mantenere la copertura assicurativa.
Per il settore della sicurezza IT, ciò significa che la domanda di soluzioni MFA aumenterà notevolmente. Le aziende che offrono tali soluzioni possono trarre vantaggio da questa tendenza e aspettarsi un aumento significativo delle loro vendite. Inoltre, un numero crescente di aziende di medie dimensioni stipulano un’assicurazione informatica per ridurre al minimo il rischio in caso di violazione dei dati.
Nel complesso possiamo supporre che l’introduzione dell’AMF come requisito per l’assicurazione informatica rappresenti un notevole impulso per il settore della sicurezza informatica e per la sicurezza informatica generale delle aziende.
Leggi l'articolo originale su www.all-about-security.de