La polizia smaschera i polacchi: guidano un'Audi senza patente né assicurazione!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Un polacco di 29 anni è stato sorpreso a Baden senza patente né assicurazione. Ha rischiato gravi sanzioni e conseguenze.

La polizia smaschera i polacchi: guidano un'Audi senza patente né assicurazione!

La polizia di Baden ha arrestato un automobilista polacco di 29 anni che guidava un veicolo non immatricolato, senza patente di guida valida e senza assicurazione. Ciò è avvenuto nell'ambito di un controllo del traffico all'incrocio di Gstühl, dove diversi autovelox hanno registrato sia le violazioni della velocità che quelle del semaforo rosso.

Il polacco era già stato notato mentre accelerava ed è stato ripreso dall'autovelox di Gstühl nella sua auto, un'Audi A5. In questo caso viaggiava a 67 km/h, superando di 12 km/h la velocità massima consentita. Ciò che è particolarmente grave è che l'Audi non aveva targhe valide pubblicizzate nel registro dei ricercati.

Indagini e conseguenze legali

Dall'indagine è emerso che il polacco aveva utilizzato il veicolo di un'altra conducente, una donna con una Opel Astra, mentre la sua targa apparteneva a una Peugeot già fuori circolazione dal dicembre 2023. Anche questa Peugeot non aveva un'assicurazione di responsabilità civile e le targhe erano montate anche sull'Audi A5, ritrovata in un parcheggio sotterraneo.

A causa di queste circostanze, il pubblico ministero di Baden ha emesso un'ordinanza penale contro il 29enne. Sono state contestate diverse violazioni, tra cui l'uso improprio di carte d'identità e targhe, nonché la guida senza libretto di circolazione e senza assicurazione di responsabilità civile. Il polacco è stato condannato ad una multa condizionale di 100 tariffe giornaliere di 30 franchi ciascuna, per un totale di 3.000 franchi. Dovrà inoltre pagare una multa di 1.050 franchi e spese accessorie di 1.486 franchi, per un totale di 2.535 franchi.

Contesto giuridico della guida senza patente

Guidare senza patente è un reato grave non solo in Svizzera ma anche a livello internazionale. Secondo gli esperti, a seconda della gravità del reato, questo può essere punito con una multa o addirittura con una pena detentiva fino a 12 mesi. Ad esempio, chi non ha mai avuto la patente è punito più severamente, mentre il divieto di guidare è solitamente punito con multe fino a 180 giorni o fino a 6 mesi di reclusione.

I recidivi sono soggetti a sanzioni più drastiche, mentre possono essere ritenuti responsabili anche i proprietari di veicoli che consapevolmente lasciano i loro veicoli a guidatori non autorizzati. La pena può aumentare notevolmente, soprattutto in caso di incidenti o violazioni più gravi. Per quanto riguarda la copertura assicurativa è opportuno tenere presente che le compagnie assicurative possono spesso rifiutare le prestazioni in caso di incidente se il conducente guidava senza patente di guida valida.

Le gravi conseguenze legali illustrano l’urgenza di patenti di guida adeguate e di un’assicurazione di responsabilità civile. Guidare senza patente richiede quindi un esame legale approfondito da parte di specialisti del diritto della strada.