La polizia ferma il conducente dello scooter elettrico: manca la targa verde!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

La polizia ferma i conducenti di scooter elettrici senza un'assicurazione valida. Le targhe verdi saranno obbligatorie dal 2025. Scopri di più!

La polizia ferma il conducente dello scooter elettrico: manca la targa verde!

Nei giorni scorsi la polizia del distretto di Rhein-Erft ha effettuato controlli approfonditi sugli scooter elettrici per aumentare la sicurezza stradale. Martedì 8 luglio sono stati controllati diversi veicoli nelle città di Elsdorf e Brühl. In tre casi è risultato che non esisteva alcuna copertura assicurativa valida, per cui le autorità hanno adottato ulteriori misure.

I controlli sono stati effettuati nell'ambito delle misure di sicurezza stradale dopo che si è saputo che le targhe assicurative blu, valide fino al 1° marzo di quest'anno, avevano perso la loro legittimità. A partire dall’anno assicurativo in corso, che va dal 1 marzo 2025 al 29 febbraio 2026, sono ora obbligatorie le targhe verdi. Ciò significa che gli scooter elettrici e veicoli simili senza targa attuale non possono più circolare su strada, il che costituisce un reato ai sensi della legge sull'assicurazione obbligatoria.

Sanzioni per conducenti senza assicurazione

Durante i controlli, a Elsdorf intorno alle 9:35 sono stati fermati un conducente di 34 anni e uno di 46 anni. A Brühl, invece, un conducente di 59 anni è stato investito intorno alle 18:45. che guidava senza targa sulla Carl-Schurz-Straße. A tutti e tre i conducenti è stato vietato di proseguire il viaggio. Ora affronti accuse penali mentre il commissario al traffico continua a indagare.

La situazione mette in luce l'urgente necessità di adeguarsi alle nuove norme in materia di coperture assicurative e obblighi di targa. Guidare senza targa valida non comporta solo conseguenze legali, ma anche la perdita della copertura assicurativa, che può aumentare notevolmente le potenziali conseguenze finanziarie per i conducenti interessati.

Panoramica del nuovo obbligo di targa

Dal 1° marzo di ogni anno i proprietari di ciclomotori, ciclomotori e monopattini elettrici devono richiedere una nuova targa. Questo di solito accade con gli assicuratori di veicoli a motore, per cui la vecchia assicurazione termina automaticamente dopo un anno. Il colore della targa cambia ogni anno e nel 2025 sarà obbligatoria la targa verde. È particolarmente importante notare che anche i veicoli come gli scooter con una cilindrata fino a 50 cm3, i ciclomotori con l'apposita patente di guida e i piccoli veicoli elettrici come i Segway rientrano in questo regolamento.

Il costo medio di un'assicurazione rc auto è di circa 45 euro, mentre i premi di un'assicurazione casco parziale possono oscillare tra gli 80 e i 100 euro. Per alcuni conducenti, soprattutto quelli più giovani, questi premi possono essere anche più alti.

Gli attuali controlli di polizia non servono solo a garantire il rispetto delle norme, ma contribuiscono anche alla sicurezza di tutti gli utenti della strada nel distretto di Rhein-Erft. Resta importante informarsi sulla normativa vigente e adottare le misure necessarie per rispettare gli obblighi assicurativi.

Per ulteriori informazioni su questi argomenti, contattare Gazzetta della città di Colonia così come Suggerimento finanziario essere consultato.