Shock sui premi: l'assicurazione auto aumenta fino al 25%!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

A causa dell'aumento dei costi e dei frequenti danni causati dalle tempeste, gli assicuratori automobilistici in Svizzera aumentano i premi fino al 25%.

Shock sui premi: l'assicurazione auto aumenta fino al 25%!

Gli assicuratori automobilistici in Svizzera si trovano attualmente ad affrontare una sfida: i premi dell'assicurazione auto sono stati aumentati fino al 25%. Ciò riguarda fornitori rinomati come Zurigo, Mobiliare, Baloise, Axa, Helvetia, Smile e Allianz Suisse. Le ragioni di questo aumento sono diverse e riflettono gli attuali sviluppi del mercato. Le aziende hanno risposto all’aumento dei costi di riparazione, ai temporali più frequenti e all’aumento degli incidenti. Tuttavia, molti assicuratori reagiscono all’aumento sottolineando che queste misure non consentiranno loro di lavorare in modo redditizio, soprattutto nel settore delle assicurazioni casco totale L'investimento segnalato.

La Zurich Assicurazioni ha giustificato l'aumento dei premi tra l'altro con la maggiore complessità della tecnologia dei veicoli e con l'aumento dei prezzi dei pezzi di ricambio. Ciò che è particolarmente evidente è l’aumento dei costi dei pezzi di ricambio importati, che sono aumentati di oltre il 18% dal 2021. Inoltre sono stati discussi i possibili effetti futuri delle nuove tariffe statunitensi sul risparmio nella catena di fornitura automobilistica. Aumenta anche la densità del traffico nelle città, il che aumenta la frequenza degli incidenti, mentre i frequenti sinistri gravi, come ad esempio l’aumento dei danni da grandine, esercitano una maggiore pressione sui premi.

Aumento dei costi e strategie di adattamento

Oltre ai fattori citati la Basilese ha collegato l'aumento dei premi anche all'aumento dei veicoli costosi. Questo sviluppo fa sì che già all’inizio dell’anno circa un terzo degli assicurati abbia dovuto affrontare un aumento dei premi. A causa dell’aumento dei salari dei lavoratori e dei costi energetici, sono probabili ulteriori aumenti dei prezzi nel settore.

Per ridurre la pressione finanziaria, l’HDI sta pianificando, ad esempio, misure per ammortizzare i costi incentrate sulla “riparazione prima del rinnovo”. La collaborazione con le officine partner verrà ampliata per offrire un servizio di riparazione interessante. Gli effetti a lungo termine di questa clausola di riparazione, che entrerà in vigore dal 2045, mirano a promuovere la concorrenza e quindi ad abbassare i prezzi dei pezzi di ricambio.

Reazioni dei clienti e sviluppi futuri

Molti clienti si dimostrano comprensivi nei confronti dei necessari aumenti dei premi. Ciò potrebbe indicare che gli assicurati riconoscono la necessità di aiutare la loro compagnia assicurativa a rimanere redditizia. Gli assicuratori come HDI calcolano già le loro tariffe in base agli sviluppi attuali e ai requisiti di Bafin, che richiede che l'inflazione dei sinistri venga presa in considerazione nel calcolo dei premi.

Un aspetto degno di nota è che il settore delle assicurazioni automobilistiche offre già prezzi differenziati a livello regionale. Al momento non sono previste ulteriori differenziazioni. Allo stesso tempo, nel settore sta diventando chiaro che le franchigie più elevate nelle assicurazioni casco totale dovrebbero essere rese più attraenti per facilitare eventuali adeguamenti per i clienti.