Calo dei premi: questi assicuratori contro gli infortuni sono sull'orlo del baratro!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 1° luglio 2025 i 50 maggiori assicuratori contro gli infortuni hanno registrato un calo dei premi incassati. Approfondimento sulle tendenze del mercato e sulle cifre chiave.

Calo dei premi: questi assicuratori contro gli infortuni sono sull'orlo del baratro!

Il 1° luglio 2025 è stato constatato un fenomeno significativo nel settore dell’assicurazione privata contro gli infortuni: più di uno su quattro dei 50 maggiori fornitori ha registrato negli ultimi sei anni una diminuzione della raccolta premi. Questo sviluppo è allarmante e mostra cali significativi in ​​un mercato che ha registrato un volume totale di premi di quasi 6,71 miliardi di euro dal 2018 al 2023 “Monitor del settore 2024: assicurazione contro gli infortuni” spettacoli.

I cali maggiori sono stati soprattutto Nürnberger Allgemeine Versicherungs-AG, Helvetia e Axa. Secondo il rapporto queste aziende hanno perso notevoli entrate: Norimberga è scesa sotto gli 84 milioni di euro, mentre Helvetia e Axa sono scese ciascuna di un buon nono, rispettivamente a 23,4 milioni di euro e 250,4 milioni di euro. La Ergo Versicherung AG, un altro grande attore, ha registrato un calo del fatturato di quasi un decimo a 32,3 milioni di euro.

Le vendite diminuiscono in dettaglio

Nell'analisi si sono particolarmente distinte la WGV-Versicherung AG e la Dialog Versicherung AG. Mentre dal 2019 al 2023 il fatturato della Dialog Versicherung AG è sceso di oltre un quinto a 39 milioni di euro, nel 2023 la WGV-Versicherung AG è riuscita ad aumentare il proprio fatturato di oltre un quinto a 16,5 milioni di euro e a migliorare la propria classifica di vendita dal 50° al 48° posto.

IL Rapporto del giornale assicurativo mostra che complessivamente 13 degli offerenti con il fatturato più elevato sul mercato dell'assicurazione contro gli infortuni hanno dovuto registrare diminuzioni dei premi. I dati aziendali di Allianz (sotto 1.183 milioni di euro), HDI (63 milioni di euro), Mannheimer (15 milioni di euro), Cosmos (23 milioni di euro) e Rheinland (sotto 18 milioni di euro) dimostrano queste tendenze in calo.

Sviluppo e prospettive del mercato

Le ragioni del calo dei premi sono molteplici e si riflettono in un trend costante che si può osservare nel corso degli anni presso molti offerenti. Mentre Ergo Direkt ha registrato una crescita nei primi due anni, Axa ha registrato perdite annuali costanti pari a circa il 2%. Norimberga ha invece mostrato una dinamica di contrazione crescente, mentre l'Helvetia ha registrato perdite continue tra il 2 e il 3%.

Lo studio annuale pubblicato da VERSETTO. Lipsia GmbH viene creato, offre numerose cifre chiave ed è disponibile a 892,50 euro IVA inclusa. L'analisi del mercato continuerà ad essere di grande interesse per seguire più da vicino gli sviluppi futuri dell'assicurazione contro gli infortuni.