Crescita dei premi del 7,4%: HDI comunica i dati di business per il 2023
Nel 2023 HDI registrerà un aumento dei premi del 7,4%. Scoprite di più sullo sviluppo degli affari dell'assicuratore e sulle previsioni per il 2024. È disponibile il download del rapporto annuale.

Crescita dei premi del 7,4%: HDI comunica i dati di business per il 2023
HDI Assicurazioni ha registrato nel 2023 un aumento dei premi del 7,4%, che corrisponde a un valore totale di 272 milioni di euro. La maggior parte di questi premi sono stati generati in Austria. In totale i premi contabilizzati del lavoro diretto ammontano a 245,31 milioni di euro e del lavoro indiretto a 23,91 milioni di euro. L'HDI Assicurazione è riuscita ad aumentare i premi soprattutto nell'assicurazione industriale, a questo hanno contribuito in modo significativo i settori responsabilità civile aziendale, incendio, trasporti e assicurazione tecnica.
La HDI Assicurazione ha registrato una crescita anche nel settore degli affari privati, dove i premi contabilizzati sono aumentati del 6,5% rispetto all'anno precedente. Nei settori Assicurazione casco totale auto e RC auto per clienti privati si è registrata una crescita rispettivamente del 7,1% e del 6,8%. Ciononostante si registra una tendenza al ribasso nel ramo responsabilità civile autoveicoli a causa della perdita di un importante cliente.
Il risultato tecnico della HDI Assicurazione è sceso rispetto all'anno precedente da 13,2 milioni di euro a 11,3 milioni di euro. Il risultato degli investimenti è invece migliorato da 1,2 milioni di euro a 2,2 milioni di euro. Il risultato dell'attività ordinaria è stato di 13,5 milioni di euro, mentre l'utile non distribuito è salito a 22,4 milioni di euro. Per il 2024 HDI Versicherung prevede uno sviluppo positivo delle vendite nonostante i tassi di inflazione persistentemente elevati rispetto al 2023. Con una continua strategia di investimenti, l’azienda prevede di ottenere un buon risultato finanziario anche per il prossimo anno.