Tagliare il prato diventa costoso: secondo la Confederazione i tosaerba con operatore a bordo dovrebbero essere assicurati
Per alcuni giardinieri dilettanti, niente è più rilassante che falciare il prato. Ma in determinate circostanze questo può diventare molto costoso in futuro. Un prato verde e forte deve essere mantenuto per rimanere tale. Soprattutto, ne fa parte la falciatura regolare. Questo non è un problema per una piccola area. Tuttavia, se la proprietà è grande, l'operazione potrebbe richiedere del tempo. In questi casi può essere utile un tosaerba a bordo. Almeno fino ad ora. Perché se i piani del governo federale andranno secondo i piani, falciare con un veicolo può essere costoso e i tosaerba elettrici o push-pull a benzina torneranno ad essere un'opzione più attraente per tagliare il prato...

Tagliare il prato diventa costoso: secondo la Confederazione i tosaerba con operatore a bordo dovrebbero essere assicurati
Per alcuni giardinieri dilettanti, niente è più rilassante che falciare il prato. Ma in determinate circostanze questo può diventare molto costoso in futuro. Un prato verde e forte deve essere mantenuto per rimanere tale. Soprattutto, ne fa parte la falciatura regolare. Questo non è un problema per una piccola area. Tuttavia, se la proprietà è grande, l'operazione potrebbe richiedere del tempo. In questi casi può essere utile un tosaerba a bordo. Almeno fino ad ora. Perché se i piani del governo federale andassero secondo i piani, falciare con un veicolo potrebbe essere costoso e questo potrebbe rendere il tosaerba elettrico o a benzina un'opzione più attraente per tagliare il prato.
Di cosa si tratta?
Secondo i piani del governo federale, in futuro "le macchine semoventi e i carrelli elevatori con una velocità massima di progetto fino a 20 km/h" saranno assicurati. Ciò significa che in futuro, precisamente dal 23 dicembre 2023, ci sarà un obbligo assicurativo anche per i trattorini tosaerba. È importante che i dispositivi vengano utilizzati anche su terreno pubblico, ad esempio un piccolo sentiero o una strada. Se l'attività si svolge esclusivamente sulla vostra proprietà, per il momento non è necessaria un'assicurazione aggiuntiva. Per proteggere il veicolo, il proprietario dovrà poi stipulare una polizza di responsabilità civile generale (assicurazione responsabilità civile) specifica per l'apparecchio. Chi non rispetta questo obbligo commette un illecito amministrativo e commette anche un reato penale e deve quindi aspettarsi una multa o, nel peggiore dei casi, anche una pena detentiva.
Secondo l’Associazione generale degli assicuratori (GDV) l’obbligo d’assicurazione secondo la legge sull’assicurazione obbligatoria non necessita tuttavia di essere ampliato. Tali macchine da lavoro sono generalmente coperte dall'assicurazione generale di responsabilità civile privata del proprietario del veicolo. "La soluzione attuale è chiara, pratica, economica e del tutto sufficiente. Non siamo a conoscenza di un sinistro in cui la copertura assicurativa di responsabilità civile generale non fosse sufficiente", afferma l'amministratore delegato di GDV Jörg Asmussen.
La modifica legislativa si basa sulla direttiva UE sull’assicurazione della responsabilità civile automobilistica (“Direttiva KH”, UE 2021/2118).
Secondo un rapporto di T-Online, richiedere un’assicurazione per i tosaerba utilizzati su terreni pubblici potrebbe avere implicazioni costose per i consumatori. Dal 23 dicembre 2023 i proprietari di tali dispositivi dovranno stipulare un’assicurazione speciale di responsabilità civile. Ciò potrebbe comportare costi aggiuntivi per gli utenti poiché i premi assicurativi possono variare a seconda del fornitore e del modello di tosaerba con operatore a bordo. Inoltre, anche i prezzi degli apparecchi stessi potrebbero aumentare, poiché i produttori potrebbero dover soddisfare requisiti assicurativi più elevati.
Per il mercato, ciò potrebbe significare che i consumatori saranno più propensi a passare ai rasaerba senza sedile elettrici o a benzina poiché questi non richiedono un’assicurazione aggiuntiva. Ciò potrebbe ridurre la domanda di tosaerba e i produttori potrebbero registrare un calo delle vendite.
Il settore assicurativo potrebbe trarre vantaggio dal cambiamento della legge consentendogli di vendere più polizze assicurative per i tosaerba. L'Associazione generale degli assicuratori (GDV) ritiene tuttavia che la regolamentazione esistente sia sufficiente e che non siano necessari ulteriori requisiti assicurativi.
L'impatto esatto sul mercato, sui consumatori e sull'industria dipenderebbe da vari fattori, tra cui l'accettazione da parte dei consumatori, i costi assicurativi e gli adeguamenti dei produttori. Resta da vedere quali effetti avrà effettivamente l'obbligo assicurativo previsto per i trattorini tosaerba.
Fonte: secondo un rapporto di www.t-online.de
Leggi l'articolo originale su www.t-online.de