Assicurazione di protezione giuridica: domina Huk-Coburg, Deurag in crisi!
Le analisi mostrano che Deurag ha subito perdite sul mercato della protezione giuridica, mentre Huk-Coburg presenta il miglior combined ratio.
Assicurazione di protezione giuridica: domina Huk-Coburg, Deurag in crisi!
L’attuale analisi dell’assicurazione di protezione giuridica mostra un quadro eterogeneo degli operatori di mercato dal 2018 al 2023. Secondo il rapporto di Riviste assicurative L'unico grande operatore a finire nella zona dei sinistri assicurativi è stato la Deurag Deutsche Rechtsschutz-Versicherung AG. Mentre cinque dei 25 grandi operatori del mercato hanno speso in sinistri e costi più di quanto hanno ricevuto in premi, la HUK-Coburg ha ottenuto il miglior combined ratio inferiore al 90%.
Il “Monitor del settore: Assicurazione di protezione giuridica 2024” di V.E.R.S. La Leipzig GmbH rileva inoltre che la Huk24 AG con un combined ratio del 112,5% presentava il rapporto peggiore. La Debeka Allgemeine Versicherung AG, invece, è riuscita a ottenere la performance migliore con una percentuale dell'82%. Ciò che colpisce è che in sei anni Deurag ha registrato un combined ratio di quasi il 103% e nel 2022 è rimasta in attivo solo nel 2022, dopo essere stata sotto pressione nel 2020 con una quota del 111% circa.
Il settore è in rosso
Allianz Versicherungs-AG e Örag Rechtsschutzversicherungs-AG sono riuscite a malapena a raggiungere la zona di profitto dopo che Allianz è stata in rosso dal 2020 al 2022. La perdita maggiore, di 13 centesimi per ogni euro di contributo, si è verificata nel 2020. Allianz attribuisce queste perdite all'aumento delle cause legali e dei danni a causa della pandemia del coronavirus. Örag ha invece registrato nel 2021 un tasso di perdita del 101,3%, mentre Roland Rechtsschutz-Versicherungs-AG e Arag SE hanno registrato tassi di circa il 95%.
In un altro segmento, quello altamente competitivo delle assicurazioni automobilistiche, le condizioni sono altrettanto difficili. Secondo quello Messaggeri assicurativi Nel 2022, 25 dei 50 maggiori assicuratori automobilistici erano in rosso, portando il combined ratio medio del settore al 102,42%. Nello stesso anno la HUK-Coburg ha raggiunto una quota di mercato del 14,9% con una raccolta premi lorda di 4,34 miliardi di euro ed è riuscita a stipulare 24.049.961 contratti di autoveicoli, il che le garantisce i premi medi più bassi del settore.
Leadership di mercato nel settore delle assicurazioni automobilistiche
Allianz detiene invece una quota di mercato del 12,66% ed è riuscita ad aumentare la raccolta premi di 76,01 milioni di euro. Con un portafoglio contratti di 12.899.352 polizze per autoveicoli, Allianz mostra uno sviluppo positivo, anche se il combined ratio del 97,39% deve ancora essere migliorato rispetto a HUK-Coburgo. Questa ha i premi medi più bassi, mentre Allianz ha il nono premio più caro con 285,82 euro per contratto.
Klaus-Jürgen Heitmann, direttore della HUK-Coburg, ha già chiesto un aumento significativo dei premi per evitare perdite future. La crescente pressione sui costi di riparazione, causata dal progresso tecnologico e dalla digitalizzazione, aumenta la concorrenza nel mercato delle assicurazioni automobilistiche.
L’“Automotive Insurance Industry Monitor 2023” fornisce cifre chiave complete sulle 50 maggiori aziende in questo settore e illustra le sfide che devono affrontare gli offerenti.