Relyens si rafforza: Klaus Drews porta una ventata di aria fresca nell'assicurazione sanitaria!
Relyens sta rafforzando il proprio team in Germania con Klaus Drews per ottimizzare l'assicurazione di responsabilità civile ospedaliera e la gestione del rischio.
Relyens si rafforza: Klaus Drews porta una ventata di aria fresca nell'assicurazione sanitaria!
Il gruppo assicurativo europeo Relyens ha rafforzato la gestione dei conti in Germania. Klaus Drews fa parte del team da maggio 2025 e ha una vasta esperienza nel settore sanitario. Drews apporta un'ampia esperienza nel marketing e nella gestione dei prodotti, nello sviluppo del business e nella vendita di dispositivi medici e prodotti farmaceutici.
Il suo percorso professionale comprende incarichi di rilievo in rinomate aziende sanitarie, dove ha guidato progetti di partnership strategiche nel sistema sanitario tedesco. Queste iniziative miravano a migliorare la cura e la sicurezza dei pazienti. Relyens, fondata da direttori ospedalieri, si considera lo specialista leader nell'assicurazione di responsabilità civile ospedaliera in Europa e segue il principio di reciprocità, in cui gli assicurati sono membri della società.
Le sfide del mercato delle assicurazioni di responsabilità civile ospedaliera
La situazione ospedaliera è caratterizzata da diverse sfide, tra cui un numero limitato di ospedali che sono assicurati principalmente in base a modelli di occorrenza. In Germania ne è colpito circa l’80-85%, il che mette in difficoltà gli assicuratori internazionali. L’attuale situazione del mercato è in parte caratterizzata dal cosiddetto “ciclo del maiale”, che descrive le fluttuazioni periodiche della quantità di offerta e del prezzo di mercato.
Relyens rappresenta un’eccezione in questo mercato, poiché dal 2017 l’azienda offre soluzioni anche in Germania. Questi modelli potrebbero essere vantaggiosi per gli ospedali offrendo una maggiore personalizzazione e una maggiore sensibilità ai prezzi. Di queste possibilità approfittano già i primi fornitori, tra cui anche grandi gruppi ospedalieri privati. Tuttavia, non tutti gli intermediari sono disposti ad assumersi lo sforzo di individuare i bisogni ed educare i clienti.
Vie d'uscita dalla situazione attuale
Si stanno discutendo anche soluzioni politiche per ridurre l’onere sui premi assicurativi. Le proposte includono, ad esempio, la riduzione o l’eliminazione della tassa sulle assicurazioni. Un broker assicurativo ha suggerito la creazione di un “modello alternativo di auto-aiuto per il settore sanitario” per migliorare la situazione. Il ritiro di alcuni assicuratori come Basler, Amlin e CNA Hardy non ha ancora drammatizzato la situazione.
Assumendosi il rischio sotto forma di franchigie elevate o modelli SIR, molti ospedali sono stati in grado di ottenere guadagni e risparmi in termini di flusso di cassa. Anche il passaggio dai modelli basati sugli eventi a quelli basati sui sinistri potrebbe contribuire alla stabilità dei premi nel lungo periodo. La più ampia penetrazione nel mercato delle soluzioni “claim-made” potrebbe attrarre ulteriori fornitori e aumentare la scelta per gli ospedali. Sembra saggio prepararsi per le possibili sfide future nel settore assicurativo per operare con successo in un ambiente in costante cambiamento.
Puoi trovare maggiori informazioni sull'adesione di Klaus Drews a Relyens nell'articolo di Rivista assicurativa. Vengono descritti ulteriori aspetti delle sfide attuali nell'assicurazione di responsabilità civile ospedaliera Gestione dell'ospedale.