Da luglio le pensioni aumenteranno: i beneficiari avranno molto di più!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Adeguamento delle pensioni 2025: aumento del 3,74% da luglio per 21 milioni di pensionati. Informazioni su calcolo ed effetti qui.

Da luglio le pensioni aumenteranno: i beneficiari avranno molto di più!

Dal 1° luglio 2025 la rendita aumenterà del 3,74%. Questa misura riguarda tutti i pensionati, sia nella Germania orientale che occidentale. L’aumento andrà a beneficio di un aumento diretto degli importi delle pensioni per 21 milioni di beneficiari, che ora riceveranno 3,74 euro in più per ogni 100 euro di pensione. Tuttavia, i pensionati devono aspettarsi delle detrazioni dai contributi dell'assicurazione sanitaria e infermieristica, nonché dalle tasse. Forte stella Queste detrazioni potrebbero significare che i pensionati non sentiranno il pieno effetto dell’aumento di giugno.

Alla base di questo aumento delle rendite c’è l’inflazione, che attualmente è al 2,3%. Il nuovo valore di un punto pensione aumenterà da 39,32 euro a 40,79 euro il 1° luglio 2025. Un punto pensione viene assegnato per un anno di reddito medio e la pensione viene calcolata moltiplicando i punti guadagno per il valore attuale della pensione. Questo adeguamento fa parte del processo di adeguamento annuale delle rendite, che viene stabilito dal governo federale in un regolamento, che necessita dell'approvazione del Consiglio federale. Anche quelli Assicurazione pensionistica tedesca conferma questi dettagli riguardanti la rettifica.

Sviluppo delle pensioni

Negli ultimi dieci anni, le pensioni in Occidente sono aumentate del 65%, mentre l’inflazione nello stesso periodo è stata solo del 27%. Ciò che colpisce è che tra il 2000 e il 2024 le pensioni sono aumentate del 65% in Occidente e fino al 90% in Oriente. Questi sviluppi sono un segnale che gli adeguamenti delle pensioni sono rimasti abbastanza stabili negli ultimi anni e che i pensionati hanno registrato un miglioramento significativo rispetto all’inflazione.

Particolarmente rilevante per i livelli pensionistici è il livello minimo di sicurezza, che garantisce che le pensioni costituiscano almeno il 48% dello stipendio di un lavoratore medio. Questo adeguamento porta anche ad un livello pensionistico sicuro, poiché per il 2025 è stata implementata una clausola di protezione del livello che garantisce che il livello pensionistico non scenda al di sotto del 48%. Anche il fattore salariale e i coefficienti netti possono influenzare l’adeguamento delle pensioni. Per il prossimo anno sono rilevanti un fattore salariale di 1,0369 e un effetto quota netto di 1,0005.

Comunicazione dell'aumento della pensione

I pensionati saranno informati dei prossimi aumenti attraverso avvisi che dovrebbero essere inviati tra il 14 giugno e il 23 luglio 2025. Queste notifiche vengono effettuate dal Servizio Pensioni di Deutsche Post AG e forniscono ai pensionati informazioni chiare sui loro nuovi importi pensionistici. Ad esempio, con una pensione di 1.000 euro, la pensione salirebbe a 1.037,40 euro.

Gli sviluppi nel campo delle pensioni e gli adeguamenti mirano a garantire la sicurezza finanziaria dei pensionati e a tenere conto del crescente costo della vita. L'adeguamento del 1° luglio 2025 offre ai pensionati la possibilità di ottenere un po' di più dalla loro rendita, anche se bisogna tenere conto delle detrazioni sugli importi lordi.