Costi di riparazione delle Tesla con la nuova tecnologia di produzione: un esperto finanziario fa luce sull'impatto sui costi assicurativi.
Secondo un rapporto di efahrer.chip.de, Tesla sta ora utilizzando il processo di gigacasting per accelerare la produzione. Questo processo significa che le parti del corpo di grandi dimensioni vengono fuse in un unico pezzo, anziché tante piccole parti singole. Ciò elimina la necessità di piccole riparazioni e, in caso di incidente, non è più necessario sostituire un'intera sezione; è invece sufficiente sostituire la fusione grande. Tuttavia, questa nuova tecnologia di produzione potrebbe portare a problemi di riparazione, soprattutto in termini di costi assicurativi. Resta da vedere se il processo di gigacasting renderà insostenibile la riparazione delle Tesla. Anche diversi produttori di automobili intendono utilizzare questa tecnica di produzione, che aumenterà l'importanza dei costi di riparazione per...

Costi di riparazione delle Tesla con la nuova tecnologia di produzione: un esperto finanziario fa luce sull'impatto sui costi assicurativi.
Secondo un rapporto di efahrer.chip.de, Tesla sta ora utilizzando il processo di gigacasting per accelerare la produzione. Questo processo significa che le parti del corpo di grandi dimensioni vengono fuse in un unico pezzo, anziché tante piccole parti singole. Ciò elimina la necessità di piccole riparazioni e, in caso di incidente, non è più necessario sostituire un'intera sezione; è invece sufficiente sostituire la fusione grande.
Tuttavia, questa nuova tecnologia di produzione potrebbe portare a problemi di riparazione, soprattutto in termini di costi assicurativi. Resta da vedere se il processo di gigacasting renderà insostenibile la riparazione delle Tesla. Anche diversi produttori di automobili intendono utilizzare questa tecnologia di produzione, che aumenterà ulteriormente l’importanza dei costi di riparazione per le compagnie di assicurazione.
Oltre ai problemi già noti nella riparazione di auto elettriche, come i costosi danni alla lamiera dovuti all'elettronica integrata, l'introduzione del processo di gigacasting potrebbe portare con sé ulteriori problemi di costi. La sostituzione di componenti di grandi dimensioni o saldature speciali complesse potrebbero comportare costi aggiuntivi.
È quindi fondamentale conoscere i risultati della ricerca di Thatcham Research per calcolare il potenziale impatto sul mercato, sui consumatori e sull'industria. Se si avverasse il timore che il processo di gigacasting renda inaccessibili le riparazioni dei veicoli Tesla, ciò potrebbe avere un impatto significativo sui costi di assicurazione delle auto elettriche. Resta però da vedere se le compagnie assicurative potranno essere rassicurate da questo sviluppo.
Leggi l'articolo originale su efahrer.chip.de