Assicurazione del debito residuo sotto tiro: la tutela dei consumatori avverte delle trappole!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Nuove regole per l'assicurazione del debito residuo: dal 2025 i consumatori devono essere informati prima di stipulare l'assicurazione. Scopri di più sui tuoi diritti e sulle alternative.

Assicurazione del debito residuo sotto tiro: la tutela dei consumatori avverte delle trappole!

Da anni l’assicurazione del debito residuo viene criticata soprattutto a causa dei suoi costi elevati e delle condizioni contrattuali spesso poco chiare. Dal 2 gennaio 2025 entrerà in vigore una nuova regolamentazione secondo la quale un contratto di assicurazione del debito residuo può essere concluso solo una settimana dopo la firma del contratto di prestito. Ciò ha lo scopo di ridurre la pressione sui consumatori affinché prendano decisioni affrettate. Questa modifica è supportata dal § 7a comma 5 della Legge sul contratto d'assicurazione (LVG), che vieta all'assicuratore di stipulare il contratto prima di tale termine. Lo riferisce InFranken che l'ex ministro federale per la protezione dei consumatori Steffi Lemke ha sottolineato i problemi che spesso vengono trascurati quando si stipulano queste assicurazioni.

Le indagini di mercato evidenziano gravi carenze nella distribuzione dell'assicurazione del debito residuo. Secondo l’Autorità federale di vigilanza finanziaria (BaFin), oltre il 6% dei mystery shopper si è sentito costretto a stipulare tale assicurazione. L'Associazione degli assicurati (BdV) consiglia invece l'assicurazione sulla vita in caso di morte in base alle necessità. In molti casi, questa alternativa offre una protezione migliore a un costo inferiore. Ha aggiunto Gansel Rechtsanwälte che i clienti possono disdire in qualsiasi momento l'assicurazione del debito residuo senza fornire alcuna motivazione, il che rappresenta un'opzione importante per molti consumatori.

Normative e diritti dei consumatori

Per quanto riguarda la disdetta e la revoca dell'assicurazione del debito residuo esistono norme specifiche per i consumatori. Per i contratti conclusi tra il 2018 e la fine del 2024 è necessaria una nuova politica di cancellazione dopo una settimana, ma questa non sarà più applicabile dal 2 gennaio 2025. Inoltre, le disdette o le revoche dovrebbero essere sempre inviate tramite posta raccomandata per garantirne la tracciabilità.

BaFin ha stabilito che circa 8,2 milioni di persone in Germania hanno un’assicurazione sul debito residuo. Tuttavia, l’utilizzo dei servizi è molto basso; Nel 2015 solo lo 0,06% degli assicurati ha approfittato di queste offerte. Le critiche all'assicurazione del debito residuo non sono forti solo in Germania, ma anche nel Regno Unito, dove molti mutuatari hanno richiesto con successo il rimborso dei premi.

Costi e trasparenza

I costi dell’assicurazione del debito residuo sono variabili e dipendono da diversi fattori, come l’importo del prestito, la durata del contratto, l’età del mutuatario e la situazione lavorativa. Questi fattori possono aumentare significativamente il costo del prestito. Diverse banche hanno iniziato a migliorare la trasparenza riguardo ai costi e alle condizioni dell'assicurazione del debito residuo mostrando le rate mensili dei mutui sia con che senza i costi dell'assicurazione.

Tuttavia, è anche importante ricordare che molti contratti contengono numerose clausole di esclusione che possono limitare il rimborso assicurativo in caso di crisi. Pertanto, si consiglia ai consumatori di informarsi pienamente sui propri diritti e, se necessario, di chiedere consulenza legale per assicurarsi di prendere la migliore decisione possibile per la propria sicurezza finanziaria.