Fiume Reno Rinoceronti salvati: 302.092 euro assicurano il futuro!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Una raccolta fondi di successo garantisce il futuro dei Rhinos del Reno: la R+V Versicherung raddoppia le donazioni e salva il club dalla bancarotta.

Fiume Reno Rinoceronti salvati: 302.092 euro assicurano il futuro!

Il futuro della squadra di basket in carrozzina Rhine River Rhinos di Wiesbaden è assicurato. Grazie ad una riuscita campagna di raccolta fondi portata avanti nelle ultime tre settimane, il club è riuscito a raccogliere un totale di 152.092 euro. Ciò è stato fatto con il sostegno di circa 800 donatori individuali che hanno preso parte alla campagna. Inoltre gli sponsor esterni alla piattaforma hanno contribuito con 80.497 euro, portando il totale a oltre 302.000 euro dopo che lo sponsor principale R+V Versicherung ha raddoppiato la somma di 150.000 euro. Le difficoltà finanziarie del club, la minaccia di insolvenza e le operazioni di gioco della Bundesliga sono state così scongiurate. Prima della campagna di raccolta fondi mancavano circa 175.000 euro per l’inizio della stagione, il che sottolinea l’urgenza della campagna.

La campagna di raccolta fondi si è svolta tramite la piattaforma “Molti creano di più” della Wiesbadener Volksbank ed è iniziata il 16 giugno 2025. La reazione della regione è stata travolgente. Come risultato di questa iniziativa, la continuità dell'esistenza del club è stata rafforzata, consentendo un assetto più professionale per la prossima stagione.

Cause di difficoltà finanziarie

I Rhinos si erano trovati in una posizione precaria poiché alcuni sponsor si erano ritirati a causa dei loro problemi economici. Inoltre, c'è stata una riorganizzazione del personale nello staff tecnico, inclusa la perdita dell'allenatore e giocatore Michael Paye, che ha esercitato un'ulteriore pressione sul budget. Le passività fiscali e le aspettative di una maggiore spesa futura hanno contribuito alle difficoltà finanziarie, che potevano essere alleviate solo attraverso un sostegno creativo e impegnato da parte della comunità.

L'amministratore delegato del club Mirko Korder ha espresso la sua gratitudine alla R+V Versicherung e ai suoi collaboratori per il loro significativo sostegno. Jens Hasselbächer della R+V ha sottolineato il prezioso lavoro dei rinoceronti e la loro importanza per Wiesbaden. La squadra può ora iniziare la prossima stagione con il vento in poppa.

Lo sguardo avanti

La nuova stagione inizia sabato 15 novembre 2025 con una partita in trasferta. La prima partita casalinga si svolgerà domenica 23 novembre 2025 alle ore 15:00. contro le Iguane della RBB Monaco nella sala del Platz der deutsche Unheit a Wiesbaden. Il sostegno della regione ha compiuto un passo importante verso la stabilizzazione del club e tutti i soggetti coinvolti si aspettano una stagione di successo.

Per ulteriori informazioni su questo argomento è possibile leggere gli articoli di Corrente di Wiesbaden E FFH Leggere.