Rhion guida la classifica in crescita degli assicuratori di responsabilità civile automobilistica!
L’articolo analizza i tassi di crescita degli assicuratori r.c. auto dal 2018 al 2023, con un focus su player chiave come Rhion e Provinzial.
Rhion guida la classifica in crescita degli assicuratori di responsabilità civile automobilistica!
Nel periodo dal 2018 al 2023 diversi assicuratori di responsabilità civile auto hanno registrato notevoli incrementi del fatturato. Particolarmente degna di nota è la Rhion Versicherung AG, che registra il maggiore incremento di fatturato. Forte Giornale assicurativo Anche le assicurazioni auto Provinciali e ADAC sono cresciute ad un ritmo superiore alla media.
Allianz Direct, Nürnberger e Generali sono riuscite ad aumentare le loro vendite più di sette volte rispetto al mercato. Nell’intero segmento dell’assicurazione responsabilità civile auto, la raccolta premi è aumentata di oltre un terzo dal 2012 al 2023 e recentemente ha raggiunto i 17,7 miliardi di euro. Ciò corrisponde a un tasso di aumento del 4,3%, il più alto dal 2014.
Sviluppo e sfide del mercato
Nei tre anni precedenti, tuttavia, il tasso di aumento era inferiore all’1%. Se si considera il volume dei premi, dal 2018 al 2023 il settore è cresciuto del 7,5%. Tuttavia, solo 37 dei 50 maggiori operatori sono riusciti ad aumentare il proprio fatturato in un periodo di sei anni. 12 operatori hanno registrato una crescita inferiore alla media, mentre 8 aziende hanno registrato una crescita superiore al 30%.
La Rhion Versicherung AG ha aumentato il proprio fatturato a 45,6 milioni di euro, ossia più di dieci volte di più rispetto ai valori precedenti. La Provincial ha raddoppiato il volume dei premi portandolo a 487,5 milioni di euro, mentre l'ADAC Autoversicherung è riuscita ad aumentare le sue vendite di oltre l'80% a 314,5 milioni di euro. Allianz Direct ha registrato una crescita del 50% raggiungendo i 297 milioni di euro, mentre Norimberga ha realizzato un fatturato di oltre 86 milioni di euro. Generali ha incrementato i propri ricavi a ben 612 milioni di euro. La Huk24 AG è cresciuta di oltre il 41% arrivando a quasi 617 milioni di euro, mentre la Itzehoer Assicurazioni ha registrato una crescita di oltre il 30% arrivando a quasi 292 milioni di euro.
Effetti delle fusioni e delle ristrutturazioni
Un fattore chiave nella crescita di Provinzial è stata la fusione con Provinzial Rheinland, completata il 13 dicembre 2021. In Generali, anche le ristrutturazioni interne e le fusioni avvenute il 25 e 23 ottobre 2018 svolgono un ruolo decisivo nella crescita delle vendite.
Rhion ha avuto un anno particolarmente forte nel 2020, quasi raddoppiando il suo volume di premi. L’assicurazione auto ADAC è già cresciuta di quasi un terzo nel 2019, ma recentemente ha registrato un aumento solo di un sesto. I risultati completi e le cifre chiave su questi sviluppi sono disponibili nel “Industry Monitor 2024: Motor Insurance” di V.E.R.S. Lipsia documentata. È disponibile in formato PDF a 1.487,50 euro. Chi fosse interessato può trovare ulteriori dettagli su vers-leipzig.de.