Enormi danni nel parco sportivo di Neubrandenburg: la sauna rischia di chiudere!
Rüdiger Otto lotta per ottenere una copertura assicurativa per danni di 300.000 euro dopo problemi nella sua sauna a Neubrandenburg.
Enormi danni nel parco sportivo di Neubrandenburg: la sauna rischia di chiudere!
Rüdiger Otto, gestore dell'Otto Sports Park di Neubrandenburg, deve far fronte a gravi danni derivanti da una crepa non rilevata nell'area sauna. Il danno, apparso evidente nel maggio di quest'anno, è stato ricondotto a tubi calcificati e porosi che consentivano alle acque reflue di penetrare nel pavimento dell'impianto. Nonostante le numerose misurazioni della pressione effettuate da varie aziende, la fessura non è stata rilevata e ora richiede un ampio rinnovamento.
L'intera area sauna deve essere demolita e completamente rinnovata. Otto, che 26 anni fa dopo la riunificazione ha aperto il parco sportivo e ha investito complessivamente 3 milioni di euro nella costruzione e 300.000 euro nell'area saune, ora si vede in una situazione difficile. La compagnia assicurativa si rifiuta di coprire i costi della necessaria ristrutturazione, motivo per cui Otto ha già assunto degli avvocati. Se la situazione non migliora, l'area saune potrebbe essere chiusa definitivamente.
Assistenza clienti
Nonostante la chiusura dell'area sauna, i clienti hanno potuto riscuotere i propri buoni e le carte da 10 biglietti. Tuttavia, per motivi legali, il rimborso del prezzo di acquisto non è possibile. Molti clienti solidarizzano con il parco sportivo e sperano che l'area saune venga presto rinnovata con i soldi dell'assicurazione.
La situazione attuale dimostra chiaramente quanto sia importante rispettare le misure di sicurezza e i controlli regolari nelle saune pubbliche. Secondo gli esperti gli incidenti in sauna possono avere diverse cause, come scivolamenti o infusioni errate. Gli operatori sono obbligati ad adottare precauzioni di sicurezza per ridurre al minimo i possibili rischi per i visitatori. Ciò potrebbe essere importante nel caso di Otto, in particolare quando si tratta di questioni di responsabilità.
Problemi di responsabilità e norme di sicurezza
La responsabilità per incidenti nella sauna dipende dal singolo caso. Un operatore è responsabile solo in misura limitata se sono in atto misure di sicurezza come interruttori di emergenza e controlli regolari. Nel caso di Rüdiger Otto anche il tipo del danno e le sue cause potrebbero incidere sulla sua responsabilità. Di norma un pavimento bagnato non costituisce una violazione degli obblighi di sicurezza stradale, per cui le cadute causate da ciò non sono considerate motivo di responsabilità.
Le autorità responsabili fanno affidamento sul rispetto delle norme di sicurezza, come interruttori di emergenza e griglie antincendio. L'obbligo di sorveglianza e il dovere di diligenza sono ulteriori punti di cui gli operatori devono tenere conto, soprattutto alla luce dei rischi per la salute associati alla visita alla sauna.
La situazione allo Sportpark Otto evidenzia le sfide che devono affrontare i gestori delle strutture per il tempo libero e il tempo libero. La combinazione degli oneri finanziari e della necessità di garantire la sicurezza dei visitatori richiede un’azione rapida ed efficace.
Corriere del Nord riferisce che i problemi esistenti evidenziano la necessità di misure di manutenzione preventiva nel settore. Informazioni e istruzioni di sicurezza, come quelle riportate su L'ora della sauna può aiutare sia i visitatori che gli operatori a evitare incidenti e minimizzare i rischi per la salute.