Pensione Riester: l'esperto finanziario critica la mancanza di rendimento e le commissioni elevate
Secondo un rapporto di www.tagesschau.de, la rendita Riester è da anni controversa in Germania. Da un'analisi attuale condotta su 65 assicurazioni Riester è emerso che in media il 24% del denaro versato è stato utilizzato per le tasse, una polizza Riester su tre addirittura trattene il 30% per le tasse. In confronto, le pensioni legali comportano costi amministrativi pari a circa il 3%. È stato inoltre riscontrato che l'anno scorso gli assicuratori tedeschi hanno stipulato solo 125.200 nuove assicurazioni Riester, ovvero un calo di quasi il 60% rispetto all'anno precedente. Questa tendenza mostra che la pensione Riester sta diventando sempre più impopolare in Germania, anche se...

Pensione Riester: l'esperto finanziario critica la mancanza di rendimento e le commissioni elevate
Secondo un rapporto di www.tagesschau.de, la rendita Riester è da anni controversa in Germania. Da un'analisi attuale condotta su 65 assicurazioni Riester è emerso che in media il 24% del denaro versato è stato utilizzato per le tasse, una polizza Riester su tre addirittura trattene il 30% per le tasse. In confronto, le pensioni legali comportano costi amministrativi pari a circa il 3%.
È stato inoltre riscontrato che l'anno scorso gli assicuratori tedeschi hanno stipulato solo 125.200 nuove assicurazioni Riester, ovvero un calo di quasi il 60% rispetto all'anno precedente. Questa tendenza dimostra che la pensione Riester sta diventando sempre più impopolare in Germania, anche se nel 2009 ci sono stati oltre un milione di nuovi contratti.
Gli esperti suggeriscono che la Germania dovrebbe riconsiderare la previdenza privata e sostenere un cambiamento del sistema verso un prodotto pensionistico organizzato dallo stato basato sul fondo svedese. In Svezia esiste una pensione azionaria obbligatoria e negli ultimi 20 anni il fondo svedese ha generato un rendimento medio di circa l'11%.
Ci sono anche suggerimenti per migliorare l'offerta privata in Germania. Ciò include opzioni di investimento con rischi più elevati ma anche rendimenti più elevati, una migliore comparabilità dei prodotti e una semplificazione e flessibilità della fornitura privata.
Alcuni ricercatori sulla sicurezza della vecchiaia, come Jutta Schmitz-Kießler, contano tuttavia sul rafforzamento dell’assicurazione pensionistica legale. Propone di rivitalizzare l’alleanza tra dipendenti, datori di lavoro e stato sociale per ripristinare livelli pensionistici migliori. Ciò potrebbe essere ottenuto, ad esempio, versando anche i dipendenti pubblici e i lavoratori autonomi al fondo pensione, eliminando il limite di accertamento dei contributi, aumentando i salari e promuovendo il tasso di occupazione delle donne.
Nel complesso, gli sviluppi attuali mostrano che la pensione Riester in Germania si trova ad affrontare grandi sfide e che un possibile cambiamento o riforma del sistema potrebbe essere necessario per migliorare in modo sostenibile la previdenza per la vecchiaia. Il calo della fiducia dei consumatori e la mancanza di redditività potrebbero avere un impatto sull’intero settore a lungo termine.
Leggi l'articolo originale su www.tagesschau.de