Controllo del rischio: di quale assicurazione avete bisogno?
Scopri di quale assicurazione hai veramente bisogno e su quale puoi risparmiare. Lo spiega un esperto: scoprilo subito!

Controllo del rischio: di quale assicurazione avete bisogno?
Un esperto chiarirà quali polizze assicurative sono realmente necessarie. Nel 2022 le famiglie tedesche hanno speso in media 1.596 euro per l'assicurazione. In Germania l'assicurazione sanitaria è obbligatoria per legge o privatamente, così come l'assicurazione per la responsabilità civile automobilistica. La decisione di stipulare un'assicurazione complementare dipende dai rischi individuali. Il dottor Peter Grieble del centro consumatori del Baden-Württemberg consiglia di chiedersi quali rischi finanziari sarebbero più gravi.
I rischi biometrici, come malattie, incidenti o necessità di cure, sono polizze assicurative essenziali. Come must have, il Dr. Grieble dispone di un'assicurazione di responsabilità civile privata e di un'assicurazione per l'invalidità professionale. Quest’ultimo è particolarmente importante per i giovani lavoratori, poiché la perdita di reddito in caso di incapacità al lavoro può avere gravi conseguenze finanziarie.
Per i genitori è consigliabile un'assicurazione per l'invalidità infantile, poiché malattie gravi o incidenti nel bambino possono avere un grave impatto sul reddito familiare. In caso di decesso del percettore principale della famiglia, si consiglia un'assicurazione sulla vita a termine. Tuttavia alcune assicurazioni, come ad esempio l’assicurazione contro la rottura di vetri o l’assicurazione per lo smartphone, a causa del loro basso impatto finanziario sono piuttosto superflue.
Altre assicurazioni utili sono l'assicurazione per la costruzione d'abitazione per i proprietari di case, l'assicurazione contro i danni naturali contro le inondazioni, l'assicurazione sulla mobilia domestica e l'assicurazione casco totale per veicoli costosi. Il Dr. Grieble sottolinea l'importanza della definizione delle priorità e della sostituzione nella scelta dell'assicurazione per soddisfare i livelli di rischio individuali.