Rischio frode chilometrica: conseguenze per l'assicurazione autoveicoli

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Scopri perché gli automobilisti non dovrebbero imbrogliare quando riportano il chilometraggio sulla loro assicurazione auto. Risparmiare denaro può rivelarsi un errore costoso. Una guida importante per gli automobilisti.

Erfahren Sie, warum Autofahrer besser nicht bei der Kilometerangabe ihrer Kfz-Versicherung schummeln sollten. Geld sparen kann sich als teurer Fehler erweisen. Ein wichtiger Ratgeber für Autofahrer.
Scopri perché gli automobilisti non dovrebbero imbrogliare quando riportano il chilometraggio sulla loro assicurazione auto. Risparmiare denaro può rivelarsi un errore costoso. Una guida importante per gli automobilisti.

Rischio frode chilometrica: conseguenze per l'assicurazione autoveicoli

Gli automobilisti che truffano la loro assicurazione auto falsificando il chilometraggio del loro veicolo dovrebbero ripensarci urgentemente. Secondo la Verti Versicherung AG i tedeschi spendono in media 250 euro all'anno per la loro assicurazione di responsabilità civile automobilistica. Con l'assicurazione parziale questo importo sale a circa 340 euro e con l'assicurazione casco totale a circa 565 euro. Nell’arco di dieci anni si arriva rapidamente a oltre 5.650 euro, il che può rappresentare un onere notevole in aggiunta alle già elevate spese per benzina, manutenzione e altri costi.

Il premio assicurativo dipende in larga misura dalla quantità di chilometri percorsi dal veicolo all’anno. Gli assicuratori presumono che il rischio di incidenti aumenti con l’aumentare del numero di chilometri. Alcuni conducenti potrebbero quindi essere tentati di manipolare le informazioni sul chilometraggio per risparmiare denaro. Ciò può tuttavia avere conseguenze gravi, poiché in caso di incidente la compagnia assicurativa potrebbe rifiutarsi di pagare o esigere dallo stipulante un ingente pagamento aggiuntivo.

Si consiglia di specificare il più accuratamente possibile l'effettivo fabbisogno annuo di guida per essere adeguatamente coperti in caso di sinistro. Esistono diverse classi di chilometraggio associate a diversi chilometraggi annuali. Gli automobilisti occasionali dovrebbero pianificare circa 6.000 chilometri all'anno, i pendolari dovrebbero pianificare circa 12.000 chilometri. Chi va in vacanza anche in macchina dovrebbe aggiungere ulteriore chilometraggio.

Anche se imbrogliare sul chilometraggio è scoraggiato, ci sono ancora modi per risparmiare sull’assicurazione auto. Alcune compagnie di assicurazione offrono assicurazioni auto basate sul chilometraggio, in cui il premio viene stimato all'inizio dell'anno e il chilometraggio effettivo viene riportato alla fine dell'anno. A seconda della differenza, i clienti riceveranno un rimborso o potrebbero dover pagare denaro aggiuntivo. Tuttavia, l’assicurazione basata sul chilometraggio è consigliata solo ai conducenti occasionali, poiché diventa più costosa dell’assicurazione convenzionale quando si percorrono più di 10.000 chilometri.