Porto cittadino di Rostock: i muri di protezione contro le inondazioni provocano accese discussioni!
Nel porto cittadino di Rostock sono in corso lavori di costruzione per la protezione dalle inondazioni del valore di 60 milioni di euro per prevenire le inondazioni.
Porto cittadino di Rostock: i muri di protezione contro le inondazioni provocano accese discussioni!
Nel porto cittadino di Rostock sono in corso i lavori per realizzare un sistema di protezione dalle inondazioni, caratterizzato da un'ampia pianificazione e da dibattiti con i cittadini. Su richiesta del cittadino Christian Albrecht (Die Linke), l'amministrazione comunale ha fornito in un comunicato informazioni sull'altezza e sugli effetti delle previste barriere contro le piene. Le misure, che sono considerate una questione di protezione costiera per lo stato del Meclemburgo-Pomerania anteriore, sono una risposta diretta alle alluvioni del passato e una rivalutazione della protezione dalle inondazioni.
Nell'ambito della progettazione sono state determinate altezze specifiche per le pareti di protezione contro le piene. Sulla riva Kempowski si dovrà raggiungere un'altezza di 3,2 metri sopra il livello del mare, mentre per il resto del porto cittadino è prevista un'altezza di 3,54 metri sopra il livello del mare. Inoltre si fa attenzione a non costruire un muro alto due metri; le strutture di protezione sono ridotte all'altezza massima necessaria.
Avanzamento e costi della costruzione
I costi complessivi per le misure di protezione contro le piene ammontano a quasi 60 milioni di euro. Gran parte dei mezzi finanziari verrà utilizzata per costruire quasi tre chilometri di protezione dalle piene, che si estende dal Kabutzenhof al Vorpommernbrücke. Il ministro Till Backhaus durante la sua presentazione in municipio ha elogiato la buona collaborazione tra la città e lo Stato e il coinvolgimento degli enti specializzati nella pianificazione.
Si prevede che i lavori di costruzione dureranno fino al prossimo anno, con l'obiettivo di completare le misure entro il 2030. Oltre ai muri di protezione contro le piene, sono previste anche altre realizzazioni, come lo spostamento di due grandi scarichi per l'acqua piovana e l'ampliamento di una corsia di svolta a destra dalla L22.
Design e opinioni dei cittadini
Per ridurre al minimo l'impatto sul paesaggio urbano, è stata progettata una progettazione con soluzioni a terrazza. L'altezza media dei muri sulla sponda Kempowski sarà di 1,4 metri, mentre nella zona Al Porto sarà di circa 1,5 metri. L'altezza delle pareti della penisola del silo varia tra 0,92 e 1,84 metri. La visibilità media del muro di protezione dalle piene sulla Friedrichstrasse è stimata a 1,87 metri.
Le reazioni dei ristoratori locali al porto cittadino sono contrastanti. Alcuni esprimono preoccupazione per l'altezza del muro previsto, mentre altri, come un ristoratore, vedono sviluppi positivi e avanzano addirittura proposte per terrazze più alte. È in corso anche la discussione sulle garanzie finanziarie, come la possibile istituzione di un “fondo assicurativo”. Il senatore per le infrastrutture, l'ambiente e l'edilizia Holger Matthäus e il senatore Fischer-Gäde sottolineano che un simile fondo può essere solo un'integrazione delle misure strutturali.
Nel complesso, la protezione dalle inondazioni è considerata economicamente fattibile, con benefici che sono circa dodici volte maggiori dei costi associati. Diversi aspetti legati alla costruzione delle difese contro le inondazioni continuano ad essere discussi prima che vengano finalizzati i dettagli della pianificazione definitiva.
In sintesi, la protezione dalle inondazioni nel porto cittadino di Rostock non è solo una sfida tecnica, ma anche un importante progetto sociale ed economico che ha innescato discussioni di ampio respiro tra i cittadini. L'amministrazione comunale è consapevole delle proprie responsabilità e sta lavorando a stretto contatto con lo Stato per garantire la necessaria sicurezza alla regione.
Per ulteriori dettagli sulle previste misure di protezione contro le inondazioni nel porto della città, i rapporti di Corriere del Nord E Rostock oggi essere consultato.