I riassicuratori prevedono un aumento dei premi assicurativi dei veicoli a causa della continua inflazione
Secondo un rapporto di www.tagesschau.de, i riassicuratori ritengono che nei prossimi anni i proprietari di automobili in Germania dovranno aspettarsi un aumento significativo dei premi assicurativi. Ciò è dovuto principalmente al perdurare di un’inflazione elevata, che porta ad aumenti nettamente superiori alla media dei costi dei pezzi di ricambio e di riparazione nonché ad un aumento della frequenza dei sinistri. Secondo Michael Pickel, CEO della società affiliata di Hannover Re Germany E+S Rück, le ingenti perdite subite dagli assicuratori automobilistici continuano a gravare pesantemente sulla redditività. È quindi necessario un graduale adeguamento dei premi assicurativi per rendere l'attività nuovamente redditizia a lungo termine. Le prossime trattative sulle nuove condizioni contrattuali tra assicuratori e riassicuratori indicano aumenti dei premi a partire da gennaio 2024. I crescenti danni causati dall'inflazione hanno portato a...

I riassicuratori prevedono un aumento dei premi assicurativi dei veicoli a causa della continua inflazione
Secondo un rapporto di www.tagesschau.de Secondo i riassicuratori, nei prossimi anni i proprietari di automobili in Germania dovranno aspettarsi un aumento significativo dei premi assicurativi. Ciò è dovuto principalmente al perdurare di un’inflazione elevata, che porta ad aumenti nettamente superiori alla media dei costi dei pezzi di ricambio e di riparazione nonché ad un aumento della frequenza dei sinistri.
Secondo Michael Pickel, CEO della società affiliata di Hannover Re Germany E+S Rück, le ingenti perdite subite dagli assicuratori automobilistici continuano a gravare pesantemente sulla redditività. È quindi necessario un graduale adeguamento dei premi assicurativi per rendere l'attività nuovamente redditizia a lungo termine. Le prossime trattative sulle nuove condizioni contrattuali tra assicuratori e riassicuratori indicano aumenti dei premi a partire da gennaio 2024.
A causa dei crescenti danni causati dall'inflazione, gli assicuratori automobilistici dovrebbero spendere per sinistri, amministrazione e vendita 2,9 miliardi di euro in più rispetto a quanto incassano con i premi. Nonostante gli aumenti dei premi, la perdita dovrebbe ridursi solo leggermente, poiché la concorrenza nel settore impedisce ulteriori adeguamenti dei prezzi. Gli assicuratori diretti cercheranno quindi naturalmente di trasferire i maggiori costi sui clienti.
È probabile che anche altre assicurazioni diventino più costose poiché l’aumento dei sinistri e le catastrofi naturali fanno aumentare i prezzi della riassicurazione. I portali assicurativi segnalano già aumenti dei premi fino al 16%. Ciò non riguarda solo l’assicurazione dei veicoli per i nuovi clienti, ma anche per i clienti esistenti. I crescenti danni derivanti da eventi meteorologici e disordini politici portano a una chiara tendenza verso un aumento dei danni e quindi a costi più elevati per gli assicuratori.
Considerati questi sviluppi, è probabile che i premi dell’assicurazione auto continueranno ad aumentare e ad avere un impatto su altri settori assicurativi. I consumatori devono quindi prepararsi all’aumento dei costi assicurativi mentre le aziende cercano di trasferire i costi crescenti ai clienti.
Leggi l'articolo originale su www.tagesschau.de