Assicurazioni contro danni e danni: aumento dei premi del 6,7%, ma oneri per sinistri in aumento - l'esperto finanziario avverte di ulteriori aumenti dei premi
Secondo il rapporto di www.mobiflip.de, l'anno scorso nel settore delle assicurazioni contro danni e danni è stato caratterizzato da adeguamenti delle spese per sinistri, in particolare a causa dell'aumento dei prezzi per le riparazioni dei veicoli. Sebbene la divisione abbia registrato una crescita dei premi del 6,7% raggiungendo 84,5 miliardi di euro, le spese per sinistri sono aumentate significativamente più rapidamente dei premi pari al 12,7%. Soprattutto nell'assicurazione auto l'aumento dei prezzi ha comportato una perdita tecnica di circa 2,9 miliardi di euro e l'utile tecnico della divisione si è più che dimezzato attestandosi a circa 1,5 miliardi di euro. Per l’anno in corso l’Associazione generale dell’industria assicurativa tedesca (GDV) prevede una crescita dei premi nell’assicurazione cose e infortuni...

Assicurazioni contro danni e danni: aumento dei premi del 6,7%, ma oneri per sinistri in aumento - l'esperto finanziario avverte di ulteriori aumenti dei premi
Secondo un rapporto di www.mobiflip.de Nel settore delle assicurazioni contro danni e danni lo scorso anno l'anno scorso è stato caratterizzato da adeguamenti delle spese per sinistri, dovuti soprattutto all'aumento dei prezzi per le riparazioni dei veicoli. Sebbene la divisione abbia registrato una crescita dei premi del 6,7% raggiungendo 84,5 miliardi di euro, le spese per sinistri sono aumentate significativamente più rapidamente dei premi pari al 12,7%. Soprattutto nell'assicurazione auto l'aumento dei prezzi ha comportato una perdita tecnica di circa 2,9 miliardi di euro e l'utile tecnico della divisione si è più che dimezzato attestandosi a circa 1,5 miliardi di euro.
Per l'anno in corso l'Associazione generale dell'industria assicurativa tedesca (GDV) prevede una crescita dei premi del 7,7% nell'assicurazione contro i danni. Soprattutto nell'assicurazione auto si prevedono effetti di recupero e l'aumento dei costi di riparazione potrebbe portare ad un ulteriore aumento dei premi del 10%.
Anche l'industria automobilistica nutre dubbi sulla propria crescita, come dimostra un sondaggio condotto da KPMG su oltre 1.000 manager del settore automobilistico. Solo il 34% degli intervistati ha fiducia nelle prospettive di crescita del settore per i prossimi cinque anni.
Questo sviluppo ha implicazioni potenzialmente di vasta portata per il mercato e i consumatori. Un ulteriore aumento del 10% dei premi dell'assicurazione automobilistica aumenterebbe notevolmente le spese di molti conducenti e potrebbe portare a un cambiamento di assicuratore. Inoltre, la fiducia nell’industria automobilistica e nelle sue prospettive future potrebbe continuare a diminuire, con ripercussioni su investimenti e innovazioni.
Resta da vedere come reagiranno i singoli assicuratori all'aumento dei costi e se adegueranno di conseguenza i premi. Quest'anno i clienti dovrebbero prendere sempre più in considerazione la possibilità di confrontare le assicurazioni auto per ottenere le migliori condizioni possibili. Date le incertezze del settore e i previsti aumenti dei premi, la trasparenza e la scelta nel mercato assicurativo stanno diventando più importanti che mai.
Leggi l'articolo originale su www.mobiflip.de