Risarcimento danni da tempesta: consigli degli esperti finanziari
Secondo un rapporto di www.waz.de, Ingo Aulbach, portavoce del distretto di Essen, Mülheim, Oberhausen presso l'Associazione federale dei commercianti di assicurazioni tedeschi (BVK), spiega in quali casi le persone colpite possono ricevere un risarcimento dalla loro assicurazione se una tempesta provoca danni. La forza della tempesta gioca un ruolo cruciale. A partire dalla forza del vento 8, i proprietari di case, gli affittuari e i proprietari di automobili possono ricevere un risarcimento finanziario. Per i proprietari di auto, l'assicurazione casco paga meno franchigie concordate, ma senza ridurre lo sconto se, ad esempio, sul veicolo sono caduti rami, alberi, assi da costruzione o tegole. Per i proprietari e gli affittuari la situazione è un po’ più complessa. I danni agli edifici e alla mobilia domestica causati da temporali sono coperti dall’assicurazione dell’edificio o della mobilia domestica...

Risarcimento danni da tempesta: consigli degli esperti finanziari
Secondo un rapporto di www.waz.de, spiega Ingo Aulbach, portavoce del distretto di Essen, Mülheim, Oberhausen presso l'Associazione federale dei commercianti di assicurazioni tedeschi (BVK), in cui le persone colpite possono ricevere un risarcimento dalla loro assicurazione se una tempesta provoca danni.
La forza della tempesta gioca un ruolo cruciale. A partire dalla forza del vento 8, i proprietari di case, gli affittuari e i proprietari di automobili possono ricevere un risarcimento finanziario. Per i proprietari di auto, l'assicurazione casco paga meno franchigie concordate, ma senza ridurre lo sconto se, ad esempio, sul veicolo sono caduti rami, alberi, assi da costruzione o tegole.
Per i proprietari e gli affittuari la situazione è un po’ più complessa. I danni agli stabili e alla mobilia domestica causati da temporali vengono rimborsati dalle assicurazioni degli stabili e della mobilia domestica con forza del vento pari a 8 o superiore. Inoltre è necessaria un'assicurazione contro i rischi naturali per coprire i danni causati da acqua piovana, forti piogge, frane, cedimenti e valanghe.
Si consiglia vivamente ai proprietari di casa di ispezionare attentamente il tetto dopo un temporale, anche se a prima vista sembra integro. Anche le tegole spostate o incrinate sono considerate danni da tempesta e dovrebbero essere coperte da un'assicurazione sull'edificio. È anche importante segnalare rapidamente tutti i danni e documentarli con una fotocamera, poiché ciò facilita la liquidazione del danno.
Nel complesso si può notare che i danni da tempesta vengono coperti in modo diverso a seconda del tipo e dell'entità dell'assicurazione, per cui è consigliabile verificare le singole condizioni assicurative ed eventualmente ampliarle per essere adeguatamente coperti in caso di tempesta.
Leggi l'articolo originale su www.waz.de