Danni nella località balneare di Starnberg: la sauna rimane chiusa fino a ottobre!
I lavori di ristrutturazione della sauna della località balneare di Starnberg sono stati ritardati a causa degli ingenti danni causati dall'acqua. Riapertura solo ad ottobre.
Danni nella località balneare di Starnberg: la sauna rimane chiusa fino a ottobre!
La sauna nella località balneare di Starnberg resta chiusa mentre la città deve affrontare le conseguenze degli ingenti danni causati dall'acqua, resi noti durante i lavori di ispezione nell'autunno dello scorso anno. La perdita d'acqua, che ammonta a circa 800 litri al giorno, rende necessari importanti lavori di ristrutturazione sueddeutsche.de riportato. Christina Frei, del dipartimento comunale di edilizia del 1° luglio 2025, in occasione della riunione della commissione edilizia ha presentato il rapporto attuale sullo stato dei danni e sullo stato di avanzamento dei lavori della sauna.
L'ampio elenco dei difetti, che nel corso della ristrutturazione è costantemente aumentato, comprende non solo i danni causati dall'acqua nella sala sauna, ma anche problemi in altre aree. L'umidità si è diffusa su una vasta area e diverse strutture, come la sala massaggi e il bar della sauna, ne sono interessate. È già in corso la demolizione della sala sauna e delle altre aree interessate, le canne nella sauna a canne sono state quasi completamente demolite. Nel frattempo, l'amministrazione comunale ha pubblicato regolarmente informazioni sullo stato dei lavori di ristrutturazione.
Dettagli sui lavori di ristrutturazione
L'architetto della città ha riferito che in alcune aree, ad esempio nell'area di consegna al settore della ristorazione e nei locali di raffreddamento e di stoccaggio, è stato necessario rimuovere il massetto. Queste aree saranno inaccessibili per almeno undici settimane. Sono stati creati servizi temporanei all'interno e contenitori refrigerati sono stati posizionati all'esterno. Il comitato ha preso atto della relazione il 1 luglio, che prevedeva anche una riunione di coordinamento con l'esperto assicurativo l'11 giugno.
Nonostante i notevoli progressi nell’organizzazione dei lavori di ristrutturazione, non è ancora chiara una data vincolante per la riapertura della sauna. I progettisti sono fiduciosi che basterà demolire solo la superficie di base, ma un programma attendibile potrà essere elaborato solo una volta chiarita la disponibilità delle piastrelle, il che si rivela complesso poiché alcune marche non sono più disponibili.
Aspetti finanziari e utilizzo futuro
L’assicurazione coprirà il costo dei danni strutturali, ma non la perdita di entrate, il che pone ulteriori sfide alla città. Il sindaco Patrick Janik è stato autorizzato a emanare le disposizioni necessarie in coordinamento con la compagnia assicurativa. Il piano originale era di riaprire la sauna ad aprile, ma le speranze per questo lasso di tempo sono ormai deluse; Si prevede ora che sarà rimesso in funzione nel mese di ottobre merkur.de note. L'amministrazione comunale sta cercando di contenere i disagi il più possibile e di non mettere a repentaglio il funzionamento delle piscine coperte e scoperte.