Schützenhaus bruciato a Brehme: il festival è annullato e le indagini sono in corso
Dopo il devastante incendio scoppiato al Brehme Schützenhaus, la storia del club è in grave pericolo. I danni materiali ammontano a 300.000 euro. Le indagini sono in corso.
Schützenhaus bruciato a Brehme: il festival è annullato e le indagini sono in corso
Domenica mattina, nella notte del 29 maggio 2025, il poligono di tiro del club di tiro Brehme 1859 nel distretto di Eichsfeld è stato completamente distrutto. In un devastante incendio scoppiato intorno all'una di notte, circa 150 vigili del fuoco hanno domato le fiamme per diverse ore. A questo punto l'edificio era chiuso a chiave e il sistema di allarme era attivato. La polizia sta attualmente indagando sull'incendio doloso intenzionale e sta cercando testimoni che possano fornire informazioni sulle persone presenti nell'edificio tra le 18:00 e le 18:00. e l'1 di notte. I danni materiali ammontano a diverse centinaia di migliaia di euro, anche se le stime per la ricostruzione potrebbero essere comprese tra 350.000 e 400.000 euro, il che rappresenta un immenso onere finanziario per il piccolo club. La casa di tiro, originariamente progettata come stazione di pesatura, fu messa a disposizione dei tiratori dopo la caduta del Muro e molte delle storie del club andarono perdute nell'incendio. Secondo il presidente Patrick Döllmann la perdita morale è grave e sottolinea che tutta la storia del club è andata perduta.
Cancellato anche il festival del tiro a segno di giugno, evento importante per la comunità. Döllmann ha spiegato che la bandiera del club e circa 70 bersagli, tutti persi tra le fiamme, rappresentano un onere finanziario significativo: il costo di una nuova bandiera del club è stimato tra 6.000 e 8.000 euro, mentre ogni bersaglio costa tra 50 e 60 euro. Caddero vittime delle fiamme anche oggetti storici come targhe, trofei e il primo fucile del club. I documenti aziendali degli ultimi anni sono stati in gran parte bruciati, il che pone ulteriori sfide al club. Il club di tiro, che conta più di 100 membri, ha utilizzato la casa di tiro per allenamenti, riunioni e feste, motivo per cui la perdita è ancora più grave.
Sostegno e ricostruzione
Al momento non è possibile allenarsi perché lo stand è senza corrente. Il sostegno alla società di tiro arriva da più parti: la Società di tiro della Turingia e le società di tiro amichevoli hanno già offerto il loro aiuto. Si auspica anche il sostegno politico, affinché i campioni distrettuali di tiro a segno e il membro del Bundestag della CDU David Gregosz portino avanti la ricostruzione del club. Gregosz ha anche lanciato una campagna di raccolta fondi online per sostenere la ricostruzione, poiché molti membri dell'associazione contano ormai su un aiuto finanziario rapido.
La polizia inizierà le indagini giovedì dopo che la scena dell'incendio sarà stata sequestrata dalla polizia giudiziaria. Anche un esperto in sinistri assicurativi dovrebbe essere chiamato dopo che la polizia ha completato le indagini. La perdita dello Schützenhaus va oltre i valori materiali; L'incendio ha colpito una parte importante della comunità del villaggio. L'intera storia del club, ricca di beni e documenti di valore, è in grave pericolo e causa non solo tristezza, ma anche un urgente bisogno di sostegno.
Nel complesso è chiaro che lo Schützenhaus, luogo centrale per la comunità, funzionava non solo come luogo di allenamento, ma anche come memoria culturale del club. I tiratori e l'intera comunità si trovano ora di fronte al compito di rivitalizzare il club e gestire insieme la ricostruzione per preservare l'eredità del club di tiro.