Scuola a Kehlen: futuro incerto dopo le inondazioni – si chiedono i cittadini!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il comune di Meckenbeuren fornisce informazioni sulle conseguenze delle inondazioni, sui dibattiti sull'ubicazione delle scuole e sulle misure assicurative dopo una catastrofe.

Scuola a Kehlen: futuro incerto dopo le inondazioni – si chiedono i cittadini!

Il 17 maggio 2025 il sindaco Georg Schellinger ha informato il consiglio comunale di Meckenbeuren del ritorno dei proprietari privati ​​alle loro case dopo la devastante alluvione che ha gravemente colpito la città. Negli ultimi giorni l'attenzione si è concentrata sulle conseguenze dell'alluvione per le strutture pubbliche di Kehlen, tra cui la scuola elementare, l'atrio e il centro comunitario del villaggio (DGH).

La discussione sul futuro della sede della scuola elementare di Kehlen è stata intensa. Una questione chiave era se la scuola dovesse restare nella sede attuale o trasferirsi in una nuova sede. Il consiglio locale sta pianificando un totale di 14 proposte di risoluzione per rinnovare le strutture interessate e renderle utilizzabili.

Pulizia e ritorno alla normalità

Dopo le devastanti inondazioni che hanno portato quasi 30 milioni di litri d'acqua nella scuola elementare Kehler e nei campi sportivi adiacenti, il ritorno alla normalità è ormai chiaro. I lavori di bonifica sono in corso da un giorno e mezzo, aiutati dal tempo soleggiato. Si prevede che la scuola elementare allagata riaprirà giovedì dopo che l'acqua sarà stata pompata con successo e l'elettricità sarà stata ripristinata. Il fiume Schussen è straripato durante il fine settimana, costringendo circa 1.300 persone a evacuare le proprie case.

Sabato sera il livello dell'acqua degli spari aveva raggiunto oltre 4,86 ​​metri. Il primo ministro Winfried Kretschmann e il ministro degli Interni Thomas Strobl hanno recentemente visitato la zona alluvionata per farsi un'idea della situazione. Un portavoce del comune ha riferito che tutti i seggi elettorali sono pronti per le prossime elezioni locali ed europee di domenica.

Il futuro delle istituzioni educative

A Kehlen, la comunità controlla i trasferimenti e i progetti di ristrutturazione. Il seminterrato della scuola è nelle fasi finali di ristrutturazione, sebbene siano previste anche misure di protezione dalle inondazioni. La sala dovrebbe essere nuovamente utilizzabile da giugno, anche se il costo per l'installazione del pavimento in legno è stato di 104.000 euro. La ristrutturazione del DGH non è ancora stata completata e si sta valutando un uso misto della scuola per consentire l'assistenza a tutto il giorno a partire dal 2026.

Tuttavia, è stata presa in considerazione anche l'opportunità di spostare la scuola in una nuova sede, menzionando Book come possibile nuova sede. Si potrebbe presto discutere di un possibile trasferimento della sede della scuola, poiché il comune si impegna a fornire informazioni complete sugli sviluppi attuali e a coinvolgere i cittadini nel processo decisionale. Tutti concordano sul fatto che la scuola primaria è di grande importanza per la comunità e che è necessario un riutilizzo sensato del cortile scolastico.

Inoltre, è stato discusso che la pista da bowling non sarebbe stata ricostruita a causa dei danni provocati dalle inondazioni. 145.000 euro verranno invece spesi per misure di protezione della sala, mentre gli utenti del seminterrato della sala hanno potuto esprimere il loro desiderio di rendere la sala resistente alle inondazioni. I danni dovuti alle inondazioni e alle falde acquifere non possono essere assicurati, il che complica ulteriormente la situazione del risanamento.

La comunità vede il completo ritorno alla normalità a Meckenbeuren come un progresso, poiché le fognature traboccanti sono state svuotate e l'uso di docce e servizi igienici è nuovamente possibile in tutte le parti del distretto. I vigili del fuoco hanno valutato i danni subiti dai residenti colpiti e hanno organizzato viaggi speciali per trasportare i rifiuti ingombranti a supporto dei lavori di bonifica e di documentazione dei danni. Mentre il comune si impegna a garantire la qualità delle infrastrutture, la discussione sull’ubicazione della scuola e sul suo utilizzo futuro rimane una questione centrale.

Per ulteriori informazioni sugli sviluppi nella comunità di Meckenbeuren, visitare il sito Schwäbische.de E Süddeutsche.de.