Svizzera e Francia: cosa può imparare la Germania dall’assicurazione obbligatoria contro i rischi naturali
Secondo un rapporto di www.faz.net, mentre in Germania si discute di un'assicurazione obbligatoria contro i rischi naturali come inondazioni, tempeste e grandine, in Svizzera e Francia tale assicurazione obbligatoria è una realtà da molti anni. In Svizzera quasi tutti i proprietari di case sono assicurati illimitatamente contro i danni provocati dalle inondazioni. Gli assicuratori edili cantonali svolgono un ruolo centrale. Assicurano 2,3 milioni di immobili e quindi oltre l'80% di tutti gli edifici della Svizzera. In Svizzera l’assicurazione obbligatoria contro le catastrofi naturali ha contribuito a ridurre notevolmente l’onere finanziario a carico delle persone colpite dalle catastrofi naturali. Anche l’assicurazione obbligatoria ha la struttura di un...

Svizzera e Francia: cosa può imparare la Germania dall’assicurazione obbligatoria contro i rischi naturali
Secondo un rapporto di www.faz.net,
Mentre in Germania si discute di un’assicurazione obbligatoria contro i pericoli naturali come inondazioni, tempeste e grandine, in Svizzera e Francia tale assicurazione obbligatoria è una realtà già da molti anni. In Svizzera quasi tutti i proprietari di case sono assicurati illimitatamente contro i danni provocati dalle inondazioni. Gli assicuratori edili cantonali svolgono un ruolo centrale. Assicurano 2,3 milioni di immobili e quindi oltre l'80% di tutti gli edifici della Svizzera.
In Svizzera l’assicurazione obbligatoria contro le catastrofi naturali ha contribuito a ridurre notevolmente l’onere finanziario a carico delle persone colpite dalle catastrofi naturali. L’assicurazione obbligatoria ha inoltre permesso di costituire una riserva finanziaria con la quale gli assicuratori possono reagire in caso di eventi naturali con danni ingenti. Alla fine ciò ha portato ad una migliore stabilità finanziaria in Svizzera.
Effetti simili potrebbero avere anche in Germania l’introduzione dell’assicurazione obbligatoria contro i rischi naturali. Gran parte della popolazione sarebbe così protetta dalle conseguenze finanziarie delle catastrofi naturali. Ciò non solo aiuterebbe i cittadini colpiti, ma stabilizzerebbe anche l’intero mercato assicurativo e ridurrebbe l’impatto finanziario dei disastri naturali sull’economia del paese.
Tuttavia, è importante tenere conto delle circostanze e delle esigenze specifiche del mercato assicurativo tedesco al fine di ridurre al minimo i possibili effetti negativi. Per garantire che l’introduzione dell’assicurazione obbligatoria contro i rischi naturali in Germania ottenga gli effetti positivi desiderati sarebbe fondamentale un’attenta pianificazione e attuazione.
Leggi l'articolo originale su www.faz.net