Casse pensioni svizzere con performance positiva a novembre: gli esperti spiegano le ragioni
Secondo il rapporto di www.bluewin.ch, nel mese di novembre le casse pensioni svizzere hanno registrato una performance positiva. Il rendimento medio è stato del 2,35% al netto delle commissioni. Il rendimento migliore è stato ottenuto da una piccola cassa pensioni con un patrimonio gestito inferiore a 300 milioni di franchi, mentre una cassa pensione di medie dimensioni con un patrimonio gestito compreso tra 300 milioni e 1 miliardo di franchi ha registrato la performance peggiore con lo 0,97%. Gli autori dello studio attribuiscono la buona performance delle casse pensioni ai guadagni generalizzati sui mercati finanziari, derivanti dall'ottimismo dei mercati in tutte le classi d'investimento. Sia azioni che obbligazioni...

Casse pensioni svizzere con performance positiva a novembre: gli esperti spiegano le ragioni
Secondo un rapporto di www.bluewin.ch Nel mese di novembre le casse pensioni svizzere hanno registrato una performance positiva. Il rendimento medio è stato del 2,35% al netto delle commissioni. Il rendimento migliore è stato ottenuto da una piccola cassa pensioni con un patrimonio gestito inferiore a 300 milioni di franchi, mentre una cassa pensione di medie dimensioni con un patrimonio gestito compreso tra 300 milioni e 1 miliardo di franchi ha registrato la performance peggiore con lo 0,97%.
Gli autori dello studio attribuiscono la buona performance delle casse pensioni ai guadagni generalizzati sui mercati finanziari, derivanti dall'ottimismo dei mercati in tutte le classi d'investimento. Sia le azioni che le obbligazioni hanno registrato un forte rialzo. Inoltre, i segnali di un rallentamento dell’inflazione hanno alimentato le aspettative che i tagli dei tassi di interesse potrebbero essere in programma nella prima metà del prossimo anno. Le azioni svizzere sono aumentate del 4,85% e le azioni globali sono aumentate del 4,72%. Positivi anche gli andamenti delle obbligazioni in franchi svizzeri e in valuta estera. Soltanto gli hedge fund e il private equity hanno registrato rendimenti negativi, influenzati soprattutto dalla debolezza del cambio dollaro-franco.
L'andamento positivo dei fondi pensione nel mese di novembre ha diverse implicazioni per il mercato e i consumatori. L’aumento dei rendimenti potrebbe consentire ai fondi pensione di migliorare la propria stabilità finanziaria e aumentare le pensioni per gli assicurati. Ciò potrebbe anche portare a far sì che le aliquote contributive restino stabili o addirittura vengano ridotte in futuro. Inoltre, l’aumento del rendimento potrebbe contribuire a migliorare la stabilità economica complessiva e ad aumentare la fiducia dei consumatori nel sistema pensionistico.
Nel complesso, la performance positiva delle casse pensioni svizzere nel mese di novembre dimostra che i mercati finanziari sono robusti e sostengono il settore pensionistico. Ciò potrebbe avere effetti positivi a lungo termine sulla previdenza e sull’economia.
Leggete l'articolo originale su www.bluewin.ch