Siegburger sospettato di frode: casco totale e 27.500 euro a rischio!
Un uomo di Siegburg è sotto processo perché la sua assicurazione casco non ha pagato 27.500 euro di danni da incidente. Sospetto di frode in camera.
Siegburger sospettato di frode: casco totale e 27.500 euro a rischio!
Un uomo di 53 anni di Siegburg è dovuto comparire in tribunale dopo aver denunciato alla sua assicurazione automobilistica completa un danno da incidente per un valore di 27.500 euro. Tuttavia, la compagnia assicurativa si rifiutò di risarcire i danni, portando il caso all'attenzione della magistratura. Gazzetta della città di Colonia denuncia che l'uomo è alla sbarra per finta di reato e tentata frode.
L'imputato ha fornito diverse versioni dell'incidente in varie dichiarazioni. Inizialmente aveva affermato che una persona sconosciuta aveva danneggiato la sua auto in un parcheggio dell'Aldi, cosa che aveva scoperto solo il giorno successivo. Questo è stato però interrogato dalla polizia perché il danno non corrispondeva ad una manovra di parcheggio. In un'altra dichiarazione, ha spiegato di aver colpito un guardrail in un cantiere edile, ma in seguito ha ritrattato per dire che il giorno dell'incidente era stata chiamata la polizia.
Circostanze dell'incidente poco chiare
La corte è stata particolarmente critica nei confronti della credibilità dell'imputato. Un giudice ha notato che i precedenti commenti dell'uomo differivano da ciò che aveva detto in tribunale. Da un verbale risulta inoltre che il conducente non ha toccato il guardrail, ma probabilmente ha urtato un muro o una recinzione. Date queste differenze, nei suoi confronti è stata messa in gioco anche una possibile ipotesi di mordi e fuggi, complicando ulteriormente la responsabilità dei danni.
La decisione del tribunale è ancora in sospeso e si prevede che verrà nominato un altro esperto per determinare se l'uomo avrebbe dovuto accorgersi prima del danno. Se il sospetto di frode fosse confermato, l'imputato potrebbe dover pagare non solo le spese di riparazione del veicolo, ma anche le spese della denuncia ed eventualmente una multa.
Focus sulle frodi assicurative automobilistiche
Forte Verivox Le frodi assicurative sui veicoli a motore sono spesso sottovalutate. Il processo di tale frode può essere estremamente semplice: un conducente provoca intenzionalmente un incidente per presentare un reclamo alla sua compagnia di assicurazione. In questo caso il perito preparerà un preventivo di spesa, che potrà comprendere anche i danni già esistenti. Spesso si osservano semplici segnali di tentativo di frode, tra cui circostanze poco chiare dell'incidente e dichiarazioni manipolate delle persone coinvolte.
I conducenti dovrebbero prestare particolare attenzione ai segnali di pericolo come la guida deliberatamente lentamente prima di un incidente, incontri inaspettati con testimoni o accordi evidenti tra le persone coinvolte nell'incidente. Se sospetti una frode, è consigliabile informare immediatamente la polizia e portare con sé le prove sul luogo dell'incidente per evitare complicazioni successive.
Le conseguenze legali delle frodi assicurative dei veicoli sono gravi. Secondo l'articolo 263 del codice penale, la falsificazione di fatti falsi può essere punita come frode, che può comportare una pena detentiva fino a cinque anni. Una circostanza che l'imputato di Siegburg sta ora vivendo in prima persona.