Supplementi statali per le spese di cura: un esperto finanziario rivela come ne beneficiano le compagnie di assicurazione.
Secondo un rapporto di www.mdr.de, dall’inizio del 2022 sono stati introdotti supplementi statali per le persone bisognose di cure negli istituti di cura. Questi aumentano con la durata delle cure e hanno lo scopo di ridurre i costi per le persone colpite. È tuttavia dimostrato che l'introduzione di supplementi di franchigia si ripercuote anche sui contratti collettivi integrativi esistenti con le compagnie di assicurazione. Ciò porta a insoddisfazione e tagli ai servizi per chi ha bisogno di cure. Nel caso specifico di Uwe Schumann è emerso che le compagnie d'assicurazione beneficiano dei supplementi statali invece di ridurre l'onere effettivo per le persone bisognose di cure. È risultato evidente che i supplementi di sgravio comportano una riduzione delle prestazioni assicurative. Uwe Schumann era...

Supplementi statali per le spese di cura: un esperto finanziario rivela come ne beneficiano le compagnie di assicurazione.
Secondo un rapporto di www.mdr.de, dall’inizio del 2022 sono stati introdotti supplementi statali per le persone bisognose di cure negli istituti di cura. Questi aumentano con la durata delle cure e mirano a ridurre i costi per le persone colpite. È tuttavia dimostrato che l'introduzione di supplementi di franchigia si ripercuote anche sui contratti collettivi integrativi esistenti con le compagnie di assicurazione. Ciò porta a insoddisfazione e tagli ai servizi per chi ha bisogno di cure.
Nel caso specifico di Uwe Schumann è emerso che le compagnie d'assicurazione beneficiano dei supplementi statali invece di ridurre l'onere effettivo per le persone bisognose di cure. È risultato evidente che i supplementi di sgravio comportano una riduzione delle prestazioni assicurative. Per Uwe Schumann lo sconto mensile sull'assicurazione ammonta a 166,49 euro. Ciò rende chiaro che i supplementi di assistenza, almeno in parte, in realtà non forniscono sollievo alle persone bisognose di cure e ai loro parenti.
Questi sviluppi si ripercuotono anche sul mercato delle assicurazioni complementari per le cure sanitarie. Secondo gli esperti in materia di tutela dei consumatori, con l’introduzione dei supplementi di franchigia queste assicurazioni sono diventate decisamente meno attraenti. In alternativa si consiglia l'assicurazione dell'indennità giornaliera per l'assistenza, poiché l'indennità giornaliera viene pagata indipendentemente dal supplemento sgravio.
Nel complesso, questi sviluppi mostrano che le misure governative volte ad alleviare l’onere a carico delle persone bisognose di assistenza possono avere effetti indesiderati anche sui contratti e sulle polizze assicurative esistenti. È importante che tali cambiamenti vengano analizzati attentamente e, se necessario, vengano apportati aggiustamenti per garantire un sollievo effettivo alle persone colpite. I calcoli mostrano che i supplementi statali non sempre hanno gli effetti desiderati e in alcuni casi hanno addirittura conseguenze negative per le persone bisognose di cure e i loro parenti.
Leggi l'articolo originale su www.mdr.de