Aumento dei costi nell'assicurazione degli edifici: l'esperto finanziario avverte che nei prossimi dieci anni i premi raddoppieranno e chiede un pacchetto di misure.
Secondo un rapporto di www.rnd.de gli assicuratori tedeschi mettono in guardia dal massiccio aumento dei costi delle assicurazioni edili a causa dei crescenti danni causati dal cambiamento climatico. I premi potrebbero raddoppiare entro il prossimo decennio, rendendo l’assicurazione per i proprietari di casa inaccessibile per molti clienti. L'Associazione dell'industria assicurativa tedesca (GDV) invita quindi i politici a prevenire in modo globale i danni agli edifici causati da inondazioni e altre conseguenze di condizioni meteorologiche estreme, nonché a modificare la legislazione edilizia. I crescenti danni causati dai cambiamenti climatici e il conseguente aumento delle somme assicurate porteranno ad un notevole aumento dei premi delle assicurazioni edili. Ciò potrebbe portare alcuni clienti a non stipulare un'assicurazione...

Aumento dei costi nell'assicurazione degli edifici: l'esperto finanziario avverte che nei prossimi dieci anni i premi raddoppieranno e chiede un pacchetto di misure.
Secondo un rapporto di www.rnd.de, gli assicuratori tedeschi mettono in guardia dal forte aumento dei costi delle assicurazioni edili a causa dei crescenti danni causati dal cambiamento climatico. I premi potrebbero raddoppiare entro il prossimo decennio, rendendo l’assicurazione per i proprietari di casa inaccessibile per molti clienti. L'Associazione dell'industria assicurativa tedesca (GDV) invita quindi i politici a prevenire in modo globale i danni agli edifici causati da inondazioni e altre conseguenze di condizioni meteorologiche estreme, nonché a modificare la legislazione edilizia.
I crescenti danni causati dai cambiamenti climatici e il conseguente aumento delle somme assicurate porteranno ad un notevole aumento dei premi delle assicurazioni edili. Ciò potrebbe comportare che alcuni clienti non siano più in grado di permettersi l’assicurazione. Negli Stati Uniti e in Australia l’assicurazione sulla casa è già molto costosa o non è affatto disponibile, il che potrebbe indicare sviluppi simili in Germania.
Si sta inoltre discutendo se tutti i proprietari di edifici debbano essere obbligati a stipulare un'assicurazione contro i danni naturali, dato che attualmente solo la metà degli edifici in Germania è assicurata contro tali danni. La Confederazione avverte però che l’assicurazione obbligatoria comporterà ulteriori oneri per le economie domestiche.
Il settore assicurativo suggerisce che a ogni proprietario di casa venga offerta automaticamente una polizza assicurativa contro i rischi naturali, ma questa può essere rifiutata. Inoltre la GDV chiede misure quali il blocco dei lavori nelle zone alluvionate, la prevenzione dei danni climatici nell'ambito delle norme edilizie statali, il blocco dell'impermeabilizzazione delle superfici e un portale sui pericoli naturali su Internet per sensibilizzare sui rischi.
Grazie a queste misure, nonostante l’aumento dei danni, anche in futuro il rischio potrebbe restare assicurabile su larga scala. Tuttavia, se viene superata la soglia di danno di 30 miliardi di euro, lo Stato dovrebbe intervenire per proteggere il settore assicurativo da sinistri estremamente elevati.
Questi sviluppi dimostrano che il cambiamento climatico avrà un impatto significativo sul mercato assicurativo e sull’assicurazione degli edifici. L’aumento dei premi e il dibattito sull’assicurazione obbligatoria pongono grandi sfide al settore. Resta da vedere in che misura i politici reagiranno a questi sviluppi e quali misure verranno adottate in definitiva per frenare l'aumento incontrollato dei costi assicurativi.
Leggi l'articolo originale su www.rnd.de