Taglio dei posti di lavoro presso Adcubum: amare conseguenze dopo la fine del progetto a San Gallo
Il produttore di software Adcubum conclude la sua collaborazione con Württembergische Versicherung, il che significa 70 tagli di posti di lavoro e un cambiamento di focus.
Taglio dei posti di lavoro presso Adcubum: amare conseguenze dopo la fine del progetto a San Gallo
Adcubum, una nota società di software con sede a San Gallo, ha annunciato il ritiro dal settore delle assicurazioni di cose. Questo passo avviene nell'ambito della conclusione di un progetto software congiunto con la Württembergische Versicherung, originariamente previsto per consentire ad Adcubum di entrare nel settore delle assicurazioni di cose. Il CEO Steven Neubauer ha spiegato che la perdita di circa 70 posti di lavoro, che colpisce soprattutto in Germania (Stoccarda, Amburgo e Düsseldorf), voleva essere resa il più socialmente accettabile possibile. Anche dieci dipendenti della sede centrale di San Gallo devono lasciare il loro posto.
Adcubum ha preso questa decisione per concentrarsi in futuro maggiormente sul mercato dell'assicurazione malattie e infortuni nei paesi di lingua tedesca. Neubauer ritiene che ciò abbia effetti positivi sui progetti in corso con i clienti svizzeri. Adcubum mantiene anche un collegamento con Adam Riese, un fornitore online tedesco e filiale di Württembergische.
Crescita e modernizzazione
Adcubum utilizza da diversi anni il prodotto standard Syrius, sviluppato appositamente per il mercato assicurativo. Nonostante la crescente necessità di modernizzazione nel settore assicurativo, l’azienda sottolinea che la crescita non avviene senza sfide per i fornitori di software. Tuttavia, il ritiro dal mercato delle assicurazioni cose potrebbe aprire nuove opportunità nel settore dell’assicurazione malattie e infortuni.
L'azienda fondata nel 1997 impiega circa 200 collaboratori in Svizzera. Nel 2022 è stata rilevata dalla società americana di private equity TA Associates, che dovrebbe sostenere ulteriormente i piani di espansione di Adcubum. Tuttavia, gli imminenti tagli di posti di lavoro sono un chiaro segnale della necessità di concentrarsi su mercati di nicchia redditizi mentre l’intero settore deve affrontare le sfide della digitalizzazione.
Il ritiro dal settore delle assicurazioni immobiliari e i relativi licenziamenti non sono solo una questione locale, ma riflettono anche le condizioni volatili del panorama assicurativo internazionale. Tuttavia, Adcubum rimane ottimista sul fatto che questa mossa alla fine supporterà ulteriori sviluppi e innovazioni nella loro gamma di prodotti.
Per maggiori dettagli su questo argomento, leggere la copertura su Tagblatt E Monitor assicurativo.