La scadenza per cambiare l'assicurazione auto è il 30 novembre: lo sa l'88%, secondo MDRfragt.
Secondo un rapporto di www.mdr.de del 3 novembre 2023, il termine ultimo per cambiare l'assicurazione del veicolo è la fine di novembre. Secondo l'Associazione generale degli assicuratori (GDV) solo un contraente su 20 cambia effettivamente fornitore. Tuttavia, un sondaggio di MDRfragt mostra che l'88% dei proprietari di automobili nella Germania centrale conosce la scadenza. Il 41% degli intervistati ha già confrontato i prezzi, il 50% non lo ha ancora fatto. Solo il 7% prevede di cercare una nuova politica. La scarsa disponibilità al cambiamento è dovuta al fatto che il 79% degli intervistati si sente a proprio agio con il proprio assicuratore attuale. Inoltre, 36...

La scadenza per cambiare l'assicurazione auto è il 30 novembre: lo sa l'88%, secondo MDRfragt.
Secondo un rapporto di www.mdr.de del 3 novembre 2023, il termine ultimo per cambiare l'assicurazione del veicolo è la fine di novembre. Secondo l'Associazione generale degli assicuratori (GDV) solo un contraente su 20 cambia effettivamente fornitore. Tuttavia, un sondaggio di MDRfragt mostra che l'88% dei proprietari di automobili nella Germania centrale conosce la scadenza. Il 41% degli intervistati ha già confrontato i prezzi, il 50% non lo ha ancora fatto. Solo il 7% prevede di cercare una nuova politica.
La scarsa disponibilità al cambiamento è dovuta al fatto che il 79% degli intervistati si sente a proprio agio con il proprio assicuratore attuale. Inoltre, il 36% non vede alcuna possibilità di risparmio, il 24% generalmente non è disposto a cambiare e il 12% ritiene che lo sforzo sia troppo grande. Il 63% degli intervistati ha dichiarato di non avere intenzione di cambiare assicurazione.
Vale la pena controllare il prezzo della tua assicurazione auto per i conducenti. Di norma quest'anno l'assicurazione costerà più cara in media del 12%. Gli aumenti dei prezzi sono dovuti a diversi fattori, come l'aumento dei sinistri e l'aumento dei costi di riparazione dovuti all'inflazione. Altri fattori di costo sono l’aumento dei prezzi dei pezzi di ricambio, della vernice e degli stipendi, nonché i costi di noleggio delle auto sostitutive in caso di incidente.
Queste informazioni hanno implicazioni per il mercato delle assicurazioni automobilistiche poiché l’aumento dei prezzi e la riluttanza a cambiare fornitore potrebbero portare le compagnie assicurative esistenti ad aumentare i loro profitti. La scarsa disponibilità al cambiamento può anche significare che la concorrenza tra i fornitori non è così forte come potrebbe essere.
Per i consumatori, ciò significa che dovrebbero controllare i prezzi della loro attuale assicurazione auto per assicurarsi di non pagare premi eccessivamente alti. In alcuni casi, cambiare assicurazione può comportare risparmi significativi.
Fonte: secondo un rapporto di www.mdr.de
Leggi l'articolo originale su www.mdr.de