Assicurare adeguatamente i danni da tempesta: consigli degli esperti finanziari
Secondo un rapporto di www.aachener-zeitung.de, l'Associazione degli assicurati (BdV) spiega che i danni da tempesta sono considerati solo tempeste dovute a vento di forza 8. I danni da tempesta alla casa, come ad esempio un tetto coperto o un camino distrutto, rientrano nell'assicurazione della costruzione della casa. L’assicurazione mobilia domestica copre i danni ai mobili e ad altri oggetti mobili. L'assicurazione casco parziale paga se sull'auto cadono delle tegole o un albero. In caso di danni dovuti a tempesta è importante segnalarlo immediatamente alla compagnia assicurativa e fornire le foto del danno e l'elenco degli oggetti danneggiati. Dovranno essere conservate anche le parti danneggiate e le fatture dell'artigiano. È importante che gli assicurati...

Assicurare adeguatamente i danni da tempesta: consigli degli esperti finanziari
Secondo un rapporto di www.aachener-zeitung.de L'Associazione degli assicurati (BdV) spiega che per danni da tempesta si intende solo una tempesta causata da vento di forza 8. I danni da tempesta alla casa, come ad esempio un tetto coperto o un camino distrutto, rientrano nell'assicurazione dell'edilizia abitativa. L’assicurazione mobilia domestica copre i danni ai mobili e ad altri oggetti mobili. L'assicurazione casco parziale paga se sull'auto cadono delle tegole o un albero. In caso di danni dovuti a tempesta è importante segnalarlo immediatamente alla compagnia assicurativa e fornire le foto del danno e l'elenco degli oggetti danneggiati. Dovranno essere conservate anche le parti danneggiate e le fatture dell'artigiano. È importante che l'assicurato non aumenti il danno e non si metta a rischio.
Dal punto di vista economico è prevedibile che le compagnie assicurative presteranno maggiore attenzione al rispetto delle norme in materia di liquidazione dei sinistri. Ciò potrebbe portare ad un maggiore controllo delle relazioni sui sinistri e ad un esame più attento della documentazione presentata. Un aumento dei sinistri dovuti a eventi meteorologici estremi potrebbe anche comportare un aumento dei premi assicurativi e delle franchigie nelle aree colpite. Ciò avrebbe un impatto sui consumatori, che dovrebbero aspettarsi costi più elevati per la loro copertura assicurativa.
Nel complesso si prevede che il settore assicurativo dovrà confrontarsi sempre più con gli effetti dei danni causati dalle tempeste e da altri eventi meteorologici, che potrebbero portare a cambiamenti nelle condizioni e nei prezzi delle assicurazioni. I clienti assicurati e potenziali dovrebbero quindi prepararsi ad eventuali adeguamenti dei loro contratti assicurativi.
Leggi l'articolo originale su www.aachener-zeitung.de