Talanx progetta un trasloco: 600 posti di lavoro da Colonia a Hilden sono in pericolo!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

HDI Leben prevede di trasferire 600 posti di lavoro da Colonia a Hilden per usufruire dei vantaggi fiscali. Una decisione è ancora in sospeso.

Talanx progetta un trasloco: 600 posti di lavoro da Colonia a Hilden sono in pericolo!

HDI Leben, una filiale del gruppo Talanx, si trova ad affrontare la possibile decisione di trasferire la propria sede legale da Colonia a Hilden. Al momento non esiste una decisione definitiva, ma il piano prevede uno spostamento che potrebbe interessare circa 600 posti di lavoro entro il 2026, ovvero circa il 30% del totale di circa 2.000 dipendenti a Colonia.

Uno dei motivi principali è l’imposta commerciale più bassa a Hilden, che è fissata a 400, mentre a Colonia è di 475. Hilden non è però paragonabile ai paradisi fiscali come Monheim o Leverkusen, dove l’aliquota fiscale è solo 250. L’eventuale trasferimento potrebbe portare a perdite finanziarie per l’erario di Colonia, poiché l’imposta commerciale rappresenta un reddito significativo per la città.

Dettagli sulla pianificazione del trasloco

Talanx dispone già di un complesso di uffici ristrutturato e parzialmente vuoto a Hilden. L'attuale sede di Colonia si trova invece in ex padiglioni espositivi, dove devono essere pagati affitti elevati. Il portavoce della Talanx ha ribadito che tutti i dipendenti sono necessari, ma si prevede che non tutti i dipendenti si trasferiranno a Hilden.

Le due località distano solo circa 30 chilometri l'una dall'altra, il che significa un tempo di percorrenza di circa 40 minuti. Inoltre, ai dipendenti viene data la possibilità di lavorare da remoto fino al 60% del proprio orario di lavoro nell’ambito di un modello di lavoro ibrido. Per il trasloco viene offerto un bonus una tantum, scaglionato a seconda della distanza dal nuovo posto di lavoro.

Il futuro dell'azienda

Il trasloco previsto dovrebbe avvenire a metà del prossimo anno. Anche dopo il trasferimento la sede di Colonia rimarrà; non ci sarà alcuna chiusura. A Hilden si prevede che la forza lavoro aumenterà fino a raggiungere un totale di 1.400 dipendenti. La Talanx aveva già rilevato nel 2006 la compagnia di assicurazioni Gerling di Colonia, anche se la compagnia di assicurazioni sulla vita rimase con sede a Colonia.

Ulteriori informazioni su questo argomento sono disponibili all'indirizzo ksta.de E dasinvestment.com.