Controlli taxi nel quartiere di Düren: decine di veicoli senza assicurazione!
Operazione di controllo a Düren: fermati diversi taxi senza assicurazione. Annunciate le future misure di sicurezza stradale.
Controlli taxi nel quartiere di Düren: decine di veicoli senza assicurazione!
Nella notte tra venerdì 23 e sabato 24 maggio 2025 le autorità del distretto di Düren hanno effettuato controlli approfonditi su taxi e auto a noleggio. Questa misura, organizzata dal Servizio Traffico di Düren, dal dipartimento specializzato dell'Ufficio della circolazione stradale di Düren e dall'Ufficio pesi e misure di Aquisgrana, aveva l'obiettivo di aumentare la sicurezza stradale per i passeggeri. Sono stati controllati diversi aspetti, come le norme sull'attrezzatura tecnica e le autorizzazioni necessarie per i conducenti dei veicoli. Anche i conducenti dei veicoli sono stati oggetto di controlli per accertare che fossero in possesso della patente di guida necessaria per il trasporto passeggeri, detta anche “patente P” ( Associazione federale dei taxi ).
Le verifiche hanno però portato a diverse scoperte preoccupanti. Un primo incidente ha coinvolto un tassista che ha tentato di far salire un passeggero il cui veicolo non aveva una copertura assicurativa valida. In questo caso la targa del veicolo è stata aperta, il libretto di circolazione è stato confiscato ed è stata vietata la guida. Un altro taxi della stessa compagnia, anch'egli operante senza assicurazione, è stato immediatamente portato fuori strada.
Violazioni di auto a noleggio
Inoltre, le autorità di controllo hanno scoperto ulteriori violazioni nelle auto a noleggio. A Jülich è stato trovato un veicolo senza il contachilometri richiesto e anche senza esenzione. Ulteriori viaggi furono immediatamente vietati. Un altro veicolo a noleggio davanti alla stazione ferroviaria di Düren non aveva un contachilometri calibrabile: anche qui sono state riscontrate irregolarità e fino alla calibrazione è stato vietato proseguire il viaggio.
Da ulteriori accertamenti durante i controlli è emerso che due taxi con licenze di altri comuni hanno tentato di far salire i passeggeri a Düren. In tale contesto sono stati redatti verbali di illecito amministrativo.
Controllare l'equilibrio e le prospettive
Nel corso dei controlli sono stati controllati complessivamente 12 veicoli, 4 dei quali hanno dovuto essere immediatamente fermati. Altri cinque veicoli presentavano altri difetti segnalati. I controlli fanno parte di una collaborazione continuativa tra la polizia e l'Ufficio della circolazione stradale di Düren, che continuerà anche in futuro per garantire la sicurezza stradale.
Il quadro giuridico per il trasporto di persone è chiaramente definito e comprende oltre alla normale patente di guida anche la patente per il trasporto di persone ai sensi dell'art. 48 dell'ordinanza sulle patenti di guida. Ciò è essenziale per la guida di ambulanze, auto a noleggio e altri tipi di veicoli utilizzati nel traffico commerciale ( Associazione federale dei taxi ).