Tariffe telematiche: così gli automobilisti risparmiano molti soldi sull'assicurazione auto
Secondo un rapporto di www.wa.de, la tecnologia telematica offre agli automobilisti la possibilità di risparmiare sull'assicurazione della propria auto. Misurando e analizzando il comportamento di guida tramite un'app sul cellulare o un sensore sul parabrezza è possibile personalizzare le offerte assicurative. Questa tecnologia misura vari aspetti del comportamento di guida, tra cui il comportamento in accelerazione, il comportamento in frenata, la velocità, il comportamento in curva, l'uso del cellulare, la guida notturna e le strade percorse. A seconda della valutazione del comportamento di guida, l'assicurato può ricevere sconti sui premi. Della tecnologia telematica possono trarre vantaggio soprattutto i conducenti alle prime armi, poiché spesso devono pagare premi assicurativi elevati. Attraverso il…

Tariffe telematiche: così gli automobilisti risparmiano molti soldi sull'assicurazione auto
Secondo un rapporto di www.wa.de, la tecnologia telematica offre agli automobilisti la possibilità di risparmiare sull'assicurazione della propria auto. Misurando e analizzando il comportamento di guida tramite un'app sul cellulare o un sensore sul parabrezza è possibile personalizzare le offerte assicurative.
Questa tecnologia misura vari aspetti del comportamento di guida, tra cui il comportamento in accelerazione, il comportamento in frenata, la velocità, il comportamento in curva, l'uso del cellulare, la guida notturna e le strade percorse. A seconda della valutazione del comportamento di guida, l'assicurato può ricevere sconti sui premi.
Della tecnologia telematica possono trarre vantaggio soprattutto i conducenti alle prime armi, poiché spesso devono pagare premi assicurativi elevati. Tuttavia, monitorando il loro comportamento di guida responsabile, possono dimostrare di correre un minor rischio di incidenti e quindi ricevere sconti.
L'utilizzo della tecnologia telematica comporta però anche dei rischi, soprattutto per quanto riguarda la protezione dei dati e gli eventuali costi per l'installazione dei dispositivi di localizzazione. Si consiglia quindi di esaminare attentamente le condizioni contrattuali e valutare attentamente i potenziali costi e sconti.
In termini di mercato, il maggiore utilizzo delle tariffe telematiche potrebbe trasformare il settore delle assicurazioni auto portando ad una maggiore personalizzazione delle offerte e ad una migliore valutazione del rischio. Per il consumatore, la tecnologia offre l’opportunità di essere ricompensato finanziariamente attraverso un comportamento di guida sicuro, ma anche di considerare potenziali rischi per la privacy e costi aggiuntivi.
Leggi l'articolo originale su www.wa.de