Turingia: un'assicurazione vittima di un attacco hacker: nella darknet sono comparsi dati sensibili dei clienti. Gli esperti mettono in guardia contro il phishing e il furto d'identità.
Secondo un rapporto di www.thueringen24.de, In Turingia la Cassa d'assicurazione contro gli infortuni della Thüringen (UKT) di Gotha è stata nuovamente vittima di un attacco hacker nel quale sono stati rubati dati sensibili dei clienti. Tra questi figurano i dati anagrafici degli assicurati, le coordinate bancarie, i dati relativi ai sinistri assicurativi e persino i risultati degli esami sugli infortuni e sulle malattie professionali. Gli autori del reato hanno pubblicato informazioni riservate nel dark web, dando luogo potenzialmente ad attacchi di phishing e furti di identità. Il numero esatto delle persone colpite non è ancora chiaro, quindi le singole persone colpite non possono essere informate separatamente. In qualità di esperto economico, è importante analizzare quale impatto può avere un simile attacco hacker sul mercato, sui consumatori e sul settore assicurativo. Innanzitutto è bene precisare che…

Turingia: un'assicurazione vittima di un attacco hacker: nella darknet sono comparsi dati sensibili dei clienti. Gli esperti mettono in guardia contro il phishing e il furto d'identità.
Secondo un rapporto di www.thueringen24.de,
In Turingia la Cassa d'assicurazione contro gli infortuni della Turingia (UKT) di Gotha è stata nuovamente vittima di un attacco hacker nel quale sono stati rubati dati sensibili dei clienti. Tra questi figurano i dati anagrafici degli assicurati, le coordinate bancarie, i dati relativi ai sinistri assicurativi e persino i risultati degli esami sugli infortuni e sulle malattie professionali. Gli autori del reato hanno pubblicato informazioni riservate nel dark web, dando luogo potenzialmente ad attacchi di phishing e furti di identità. Il numero esatto delle persone colpite non è ancora chiaro, quindi le singole persone colpite non possono essere informate separatamente.
In qualità di esperto economico, è importante analizzare quale impatto può avere un simile attacco hacker sul mercato, sui consumatori e sul settore assicurativo. Innanzitutto va notato che la fiducia nella compagnia di assicurazione contro gli infortuni ed eventualmente anche in altre compagnie di assicurazione potrebbe indebolirsi. I clienti potrebbero essere riluttanti a divulgare informazioni sensibili o a rinnovare le loro polizze assicurative. Ciò potrebbe avere effetti negativi a lungo termine sul mercato assicurativo della Turingia.
Inoltre eventuali attacchi di phishing e furti d'identità potrebbero comportare danni finanziari per gli assicurati interessati. Ciò potrebbe a sua volta portare ad un aumento delle richieste di risarcimento danni alla cassa di assicurazione contro gli infortuni, che in ultima analisi potrebbe incidere sulla posizione finanziaria dell'azienda. Inoltre si prevede che la cassa infortuni dovrà mettere a disposizione risorse aggiuntive per far fronte alle conseguenze dell’attacco hacker, il che potrebbe comportare costi finanziari.
Nel complesso va notato che attacchi hacker come questo possono avere gravi ripercussioni sulle aziende colpite, sul mercato e sui consumatori. Le compagnie assicurative devono investire di più nella sicurezza dei propri sistemi IT per prevenire tali attacchi e mantenere la fiducia dei propri clienti.
Leggi l'articolo originale su www.thueringen24.de