I migliori fornitori di assicurazioni di protezione giuridica: la soddisfazione dei broker è in aumento!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Lo studio Asscompact Trends II/2025 esamina la soddisfazione degli intermediari assicurativi riguardo alla liquidazione dei sinistri nell’assicurazione di protezione giuridica, identifica i migliori fornitori e mostra i potenziali di miglioramento.

I migliori fornitori di assicurazioni di protezione giuridica: la soddisfazione dei broker è in aumento!

Gli intermediari assicurativi riportano esperienze positive nella liquidazione dei sinistri nell'assicurazione di protezione giuridica. Secondo un recente sondaggio effettuato nell’ambito dello studio Asscompact Trends II/2025, soprattutto i fornitori Auxilia, Arag e Concordia si caratterizzano per l’elevata soddisfazione dei clienti in questo segmento. Oltre due terzi degli intermediari intervistati si dichiarano soddisfatti della liquidazione complessiva, anche se tra gli assicuratori compositi la qualità della corrispondenza dei sinistri e la durata della liquidazione rappresentano le maggiori carenze.

Lo studio, condotto dalla BBG Betriebsberatungs GmbH, si basa sulle risposte di 302 intermediari del settore finanziario e assicurativo. I risultati mostrano che l’89,4% degli intervistati sono uomini e il 10,6% donne, con un’età media di 56,5 anni e 29 anni di esperienza nel settore. Molti degli intervistati intendono lavorare almeno fino ai 70 anni.

I tempi di risposta come fattore decisivo

La liquidazione rapida e regolare dei sinistri è di fondamentale importanza per gli intermediari assicurativi poiché influenza direttamente la soddisfazione del cliente e la lealtà a lungo termine nei confronti dei partner assicurativi. Nel sondaggio, quasi il 90% degli intervistati ha dichiarato di essere soddisfatto della risposta degli assicuratori in circa un caso su 11 entro 24 ore. In oltre il 40% dei casi il tempo di risposta è stato da uno a tre giorni, il che ha portato ad un elevato livello di soddisfazione.

Al contrario, con tempi di risposta più lunghi si osserva che la soddisfazione diminuisce: con un tempo di risposta compreso tra quattro e sette giorni meno del 50% degli intervistati era soddisfatto, mentre con tempi di attesa superiori a una settimana solo il 39% non era d'accordo. Ciò che va sottolineato positivamente è che più di due terzi degli intervistati si sono dichiarati complessivamente molto soddisfatti del tempo di risposta, che rappresenta il secondo valore più alto in tutte le divisioni composite.

Il principale fornitore di liquidazione dei sinistri

Auxilia è stata citata più spesso come il miglior fornitore nella liquidazione dei sinistri, con quasi un terzo degli intervistati che la cita. Al secondo posto si è classificata Arag SE, al terzo posto Concordia. In borsa figurano anche Deurag, Itzehoer e Roland, le cui azioni oscillano tra poco meno del 6 e un buon 4%. L'importanza di un'assicurazione ben scelta è particolarmente evidente in caso di sinistro, poiché l'82% dei broker considera la liquidazione dei sinistri un compito proprio per aumentare la soddisfazione del cliente.

Lo studio dimostra che, oltre alla rapidità del servizio, anche la qualità del trattamento dei sinistri influenza la fiducia negli assicuratori e rafforza così la reputazione dei broker. Circa il 10% dei broker affida quasi interamente la liquidazione dei sinistri agli assicuratori, mentre il 70% la vede come un compito comune tra agente e assicuratore.

I risultati dettagliati di Asscompact Trends II/2025 illustrano l’importanza dei tempi di risposta e della qualità del trattamento dei sinistri. L'importanza di questi fattori è sottolineata dall'elevato livello di impegno dei broker, che ha un'influenza decisiva sul successo di una società di brokeraggio.

Per chi fosse interessato, il rapporto Asscompact Trends II/2025 è disponibile al prezzo di 1.785 euro IVA inclusa.

Per ulteriori informazioni vedere anche Giornale assicurativo E AssCompatto.