Tragico incidente: 23enne ucciso mentre attraversava un treno a Ebenhausen

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Un 23enne è morto tragicamente al passaggio a livello di Ebenhausen. Gli esperti avvertono sui pericoli delle cuffie nel traffico.

Tragico incidente: 23enne ucciso mentre attraversava un treno a Ebenhausen

Al passaggio a livello di Ebenhausen-Schäftlarn, nel distretto di Monaco, si è verificato un tragico incidente: un 23enne è stato investito da un treno ed è rimasto ferito a morte. Dichiarazioni Mercurio Secondo quanto riferito, l'uomo ha attraversato i binari nonostante le barriere fossero chiuse e una spia rossa lampeggiasse. Evidentemente non si era accorto dell'avvicinarsi della S-Bahn, forse perché aveva le cuffie. I vigili del fuoco hanno trovato il giovane morto sul posto.

I pericoli derivanti dalle distrazioni nel traffico non sono nuovi. Incidenti simili si sono verificati più volte negli ultimi anni. Ad esempio, una dodicenne è stata investita da una S-Bahn dopo essere salita sui binari a causa delle sue cuffie. Durante un recente sondaggio di dieci anni fa, il 22% dei pedoni e il 19% dei ciclisti hanno riferito di utilizzare regolarmente le cuffie. Un terzo degli intervistati ha affermato di essersi trovato in situazioni pericolose perché indossavano le cuffie.

Distrazione attraverso le cuffie nel traffico

Il problema delle cuffie nel traffico è allarmante. Secondo gli studi, il tempo di reazione aumenta di un quinto quando si ascolta la musica a livello di conversazione. Il Consiglio per la sicurezza stradale raccomanda di non indossare le cuffie per evitare distrazioni. Non esistono inoltre norme specifiche per i pedoni, anche se esiste il pericolo. Questa valutazione è supportata anche da DEKRA che sottolinea che le distrazioni sono responsabili di un incidente stradale su dieci che provoca lesioni.

Particolarmente a rischio sono i pedoni e i ciclisti che si distraggono indossando le cuffie o utilizzando lo smartphone. L'esperto DEKRA Luigi Ancona mette in guardia dai rischi e sottolinea l'importanza della piena concentrazione nel traffico stradale. Le distrazioni spesso portano a trascurare informazioni importanti sulla situazione del traffico.

Approfondimenti statistici e raccomandazioni

Il rischio di incidenti dovuti a distrazioni è grave. Nel 2021, il 2,0% di tutti gli incidenti con lesioni personali è dovuto a distrazioni, mentre solo lo 0,3% è dovuto all’uso di dispositivi elettronici. Ad una velocità di 50 km/h, una deviazione di tre secondi può significare un volo cieco di quasi 42 metri. Gli utenti della strada devono essere consapevoli che la loro sicurezza dipende dalla loro attenzione.

In caso di incidente le compagnie assicurative esaminano anche la questione della negligenza. Se la musica è troppo alta può essere comminata anche una multa di 10 euro. Per garantire la propria sicurezza e quella degli altri utenti della strada, è consigliabile tenere gli occhi e le orecchie aperti e non permettere distrazioni. Il Rapporto DEKRA sulla sicurezza stradale 2022 evidenzia anche la mobilità dei giovani e il rischio causato dalle distrazioni.