Assicurazione per pompe di calore e impianti solari: coprite i costi di riparazione! Consigli degli esperti per i proprietari. #Efficienza energetica #Tutela assicurativa
Secondo un rapporto di www.capital.de la Germania ha obiettivi climatici ambiziosi che mirano a ridurre drasticamente il consumo energetico nel settore edilizio. Il Building Energy Act impone ai proprietari di immobili di rispettare determinati standard energetici. Per raggiungere questi obiettivi, sempre più proprietari si rivolgono a tecnologie ad alta efficienza energetica come pompe di calore e sistemi fotovoltaici. L’installazione e l’esercizio di questi impianti comporta però anche dei rischi che possono essere coperti da un’apposita polizza assicurativa. I proprietari di immobili possono assicurare un impianto fotovoltaico sul tetto o una pompa di calore tramite la loro assicurazione per l'edilizia abitativa. È importante però verificare se la polizza assicurativa in essere copre già le nuove tecnologie o se è necessaria una proroga del contratto. Inoltre, può…

Assicurazione per pompe di calore e impianti solari: coprite i costi di riparazione! Consigli degli esperti per i proprietari. #Efficienza energetica #Tutela assicurativa
Secondo un rapporto di www.capital.de
La Germania ha obiettivi climatici ambiziosi che mirano a ridurre drasticamente il consumo energetico nel settore edilizio. Il Building Energy Act impone ai proprietari di immobili di rispettare determinati standard energetici. Per raggiungere questi obiettivi, sempre più proprietari si rivolgono a tecnologie ad alta efficienza energetica come pompe di calore e sistemi fotovoltaici. L’installazione e l’esercizio di questi impianti comporta però anche dei rischi che possono essere coperti da un’apposita polizza assicurativa.
I proprietari di immobili possono assicurare un impianto fotovoltaico sul tetto o una pompa di calore tramite la loro assicurazione per l'edilizia abitativa. È importante però verificare se la polizza assicurativa in essere copre già le nuove tecnologie o se è necessaria una proroga del contratto. Potrebbe anche essere sensato stipulare un’assicurazione di responsabilità civile aggiuntiva per coprire una gamma più ampia di danni, in particolare un’assicurazione contro tutti i rischi.
Soprattutto nel caso delle pompe di calore, soprattutto quelle geotermiche, è consigliabile stipulare un'assicurazione di responsabilità civile che copra eventuali danni a terzi, poiché ad esempio il liquido di raffreddamento in una pompa di calore può causare danni ambientali. In questo caso non vale né l'assicurazione di responsabilità civile né l'assicurazione di responsabilità civile privata, ma solo l'assicurazione di responsabilità civile sull'acqua.
Si scopre che i proprietari di immobili dovrebbero considerare non solo gli aspetti ecologici ma anche finanziari quando installano e utilizzano tecnologie efficienti dal punto di vista energetico come pompe di calore e sistemi fotovoltaici. Una polizza assicurativa su misura può aiutare a ridurre al minimo i rischi e a risparmiare sui costi a lungo termine.
Leggi l'articolo originale su www.capital.de