Assicurazione dei veicoli ucraini in Germania: situazione attuale e modifiche alla copertura assicurativa - spiega l'esperto finanziario.
Secondo un rapporto di www.mdr.de, non è cambiato molto nel settore dell’assicurazione dei veicoli ucraini in Germania. L'Ufficio tedesco della Carta Verde continua a gestire i sinistri derivanti da incidenti che coinvolgono veicoli immatricolati all'estero. Per quanto riguarda la copertura assicurativa, dall'8 novembre 2022 per gli utenti della strada tedeschi non ci sono cambiamenti in questo ambito. L'Assistenza alle vittime della strada è responsabile anche se non esiste copertura assicurativa, indipendentemente dal fatto che i veicoli siano stranieri o tedeschi. Secondo Sandra Schwarz, dell'Ufficio tedesco della Carta verde, la percentuale dei veicoli ucraini nella statistica complessiva degli incidenti in Germania è ancora trascurabile. …

Assicurazione dei veicoli ucraini in Germania: situazione attuale e modifiche alla copertura assicurativa - spiega l'esperto finanziario.
Secondo un rapporto di www.mdr.de, non è cambiato molto nel settore dell'assicurazione dei veicoli ucraini in Germania. L'Ufficio tedesco della Carta Verde continua a gestire i sinistri derivanti da incidenti che coinvolgono veicoli immatricolati all'estero. Per quanto riguarda la copertura assicurativa, dall'8 novembre 2022 per gli utenti della strada tedeschi non ci sono cambiamenti in questo ambito. L'Assistenza alle vittime della strada è responsabile anche se non esiste copertura assicurativa, indipendentemente dal fatto che i veicoli siano stranieri o tedeschi.
Secondo Sandra Schwarz, dell'Ufficio tedesco della Carta verde, la percentuale dei veicoli ucraini nella statistica complessiva degli incidenti in Germania è ancora trascurabile. Pertanto, il problema con i veicoli ucraini è significativamente minore dell'entusiasmo sui social network.
Ciò che è cambiato per i veicoli ucraini è soprattutto la proroga del periodo per l’uso permanente delle targhe ucraine in Germania. Se il proprietario di un veicolo ucraino è considerato un rifugiato riconosciuto e ha i documenti di immatricolazione che gli danno diritto al traffico internazionale, può richiedere l'uso temporaneo e continuato della targa ucraina. L’esenzione sarà concessa fino al 31 marzo 2024 al massimo e solo per la durata della validità dell’assicurazione di frontiera.
Nel complesso, non è cambiato molto per quanto riguarda l’assicurazione dei veicoli ucraini in Germania. Nei primi tre mesi della guerra della Russia contro l'Ucraina gli assicuratori tedeschi hanno liquidato i sinistri in modo non burocratico, ma da un anno sono in vigore di nuovo le regole normali.
Resta da vedere se in futuro ci saranno cambiamenti nell'assicurazione dei veicoli ucraini a causa degli sviluppi politici e delle possibili conseguenze economiche.
Leggi l'articolo originale su www.mdr.de