Le compagnie di assicurazione cancellano le Tesla quasi nuove come perdite totali dopo gli incidenti: è giustificato?
Secondo un rapporto di amp.focus.de, le compagnie di assicurazione cancellano le Tesla quasi nuove di zecca come perdite totali dopo gli incidenti. Ciò accade anche se molti veicoli hanno solo un basso chilometraggio e teoricamente potrebbero ancora essere riparati. Il motivo di questa decisione è probabilmente dovuto, tra l’altro, all’elevato prezzo di sostituzione della batteria, che aumenta il rischio di incendio nelle auto elettriche danneggiate. Inoltre, giocano un ruolo anche i costosi sensori e l’elettronica per i moderni sistemi di assistenza, che aumentano ulteriormente i costi di riparazione. Secondo una ricerca condotta da Reuters, compagnie assicurative come State Farm, Geico e Progressive cancellano rapidamente le Tesla come perdite totali nonostante lievi danni alla carrozzeria e nuovi prezzi elevati. Questo accade spesso anche se...

Le compagnie di assicurazione cancellano le Tesla quasi nuove come perdite totali dopo gli incidenti: è giustificato?
Secondo un rapporto di amp.focus.de, le compagnie di assicurazione cancellano le Tesla quasi nuove di zecca come perdite totali dopo gli incidenti. Ciò accade anche se molti veicoli hanno solo un basso chilometraggio e teoricamente potrebbero ancora essere riparati. Il motivo di questa decisione è probabilmente dovuto, tra l’altro, all’elevato prezzo di sostituzione della batteria, che aumenta il rischio di incendio nelle auto elettriche danneggiate. Inoltre, giocano un ruolo anche i costosi sensori e l’elettronica per i moderni sistemi di assistenza, che aumentano ulteriormente i costi di riparazione.
Secondo una ricerca condotta da Reuters, compagnie assicurative come State Farm, Geico e Progressive cancellano rapidamente le Tesla come perdite totali nonostante lievi danni alla carrozzeria e nuovi prezzi elevati. Ciò accade spesso, anche se teoricamente varrebbe comunque la pena ripararlo. Tuttavia, secondo il rapporto, si calcolano costi di riparazione fino a 50.000 dollari, il che significa che gli assicuratori preferiscono etichettare le auto elettriche come un danno totale.
I costi per la sostituzione della batteria ammontano a cifre a cinque cifre per diversi produttori. Mercedes-Benz e Smart, ad esempio, applicano prezzi elevati per la sostituzione delle batterie danneggiate. Anche il gran numero di sensori ed elettronica per i moderni sistemi di assistenza nei veicoli aumenta i costi di riparazione, indipendentemente dal tipo di guida dell'auto. Ciò influisce anche sulla classificazione assicurativa dei veicoli.
Tuttavia Tesla sta già pianificando modifiche al design e al software del veicolo per ridurre gli elevati costi di riparazione e quindi i premi applicati dalle compagnie assicurative. Resta tuttavia da notare che la gestione delle batterie danneggiate e dei moderni dispositivi elettronici rappresenta una sfida per le autofficine e le compagnie di assicurazione e ha un impatto anche sui consumatori.
Leggi l'articolo originale su amp.focus.de