Le assicurazioni stanno diventando più costose: gli esperti prevedono un aumento dei prezzi a causa dell’inflazione e delle catastrofi naturali.
Secondo un rapporto di www.tagesschau.de, l'assicurazione probabilmente diventerà di nuovo più costosa. Oltre all’inflazione, anche l’aumento dei costi causato dai disastri naturali viene citato come fattore chiave dei prezzi. L'assicurazione automobilistica è particolarmente colpita dall'inflazione. Si prevede che quest'anno le spese delle aziende per l'amministrazione, le vendite, le riparazioni delle auto e altri danni supereranno i loro ricavi di circa 2,5 miliardi di euro. Quando si negoziano i contratti con i riassicuratori, gli assicuratori e gli intermediari devono essere preparati alle richieste di prezzi più alti. I maggiori riassicuratori mondiali, come Münchener Rück e Swiss Re, considerano l'inflazione un "fattore significativo" nelle negoziazioni sui prezzi. Secondo Swiss Re, l’inflazione...

Le assicurazioni stanno diventando più costose: gli esperti prevedono un aumento dei prezzi a causa dell’inflazione e delle catastrofi naturali.
Secondo un rapporto di www.tagesschau.de, è probabile che le assicurazioni diventino nuovamente più costose. Oltre all’inflazione, anche l’aumento dei costi causato dai disastri naturali viene citato come fattore chiave dei prezzi. L'assicurazione automobilistica è particolarmente colpita dall'inflazione. Si prevede che quest'anno le spese delle aziende per l'amministrazione, le vendite, le riparazioni delle auto e altri danni supereranno i loro ricavi di circa 2,5 miliardi di euro.
Quando si negoziano i contratti con i riassicuratori, gli assicuratori e gli intermediari devono essere preparati alle richieste di prezzi più alti. I maggiori riassicuratori mondiali, come Münchener Rück e Swiss Re, considerano l'inflazione un "fattore significativo" nelle negoziazioni sui prezzi. Secondo Swiss Re, l'anno prossimo l'inflazione nella zona euro dovrebbe attestarsi al 2,6%. La Münchener Rück ipotizza addirittura un'inflazione del 3%.
La domanda di copertura riassicurativa è in aumento a causa dei crescenti e gravi disastri naturali, dei disordini sociali e dei crescenti attacchi informatici. Per la copertura contro le catastrofi naturali in Europa, Africa e Medio Oriente è previsto un fabbisogno aggiuntivo di 4-5 miliardi di euro, di cui un miliardo in Germania.
A causa del crescente numero di attacchi hacker, la Münchener Rück prevede un'ulteriore crescita anche nel settore delle assicurazioni informatiche. Si stima che il mercato informatico europeo valga 2,3 miliardi di dollari nel 2022 e si prevede che il volume del mercato sarà di circa 8 miliardi di dollari entro il 2027.
Nel complesso è prevedibile che gli aumenti dei prezzi nel settore della riassicurazione non si ripercuoteranno direttamente sui consumatori, ma gli assicuratori diretti cercheranno di trasferire i maggiori costi sui clienti.
Fonte: www.tagesschau.de
Leggi l'articolo originale su www.tagesschau.de