Spesa assicurativa ai massimi storici nel 2024: gli esperti prevedono costi elevati derivanti dai disastri naturali
Secondo il rapporto di www.n-tv.de con il nuovo anno scaderanno i contributi annuali di molti assicurati. Negli ultimi anni i costi assicurativi sono aumentati in media di diverse centinaia di euro, cosa particolarmente evidente all'inizio dell'anno. La quota maggiore è costituita in particolare dalle assicurazioni private di cose e contro gli infortuni come responsabilità civile, mobilia domestica o invalidità professionale. Secondo l’Ufficio federale di statistica, nel 2022 le economie domestiche tedesche hanno pagato in media 1.596 euro per l’assicurazione, ovvero circa il 39% in più rispetto al 2012. Gran parte di questa somma è stata destinata alle assicurazioni contro cose e infortuni e ai veicoli a motore. L’aumento dei contributi è in parte causato dai costi che...

Spesa assicurativa ai massimi storici nel 2024: gli esperti prevedono costi elevati derivanti dai disastri naturali
Secondo un rapporto di www.n-tv.de, con il nuovo anno per molti assicurati saranno dovuti i contributi annuali. Negli ultimi anni i costi assicurativi sono aumentati in media di diverse centinaia di euro, cosa particolarmente evidente all'inizio dell'anno. La quota maggiore è costituita in particolare dalle assicurazioni private di cose e contro gli infortuni come responsabilità civile, mobilia domestica o invalidità professionale.
Secondo l’Ufficio federale di statistica, nel 2022 le economie domestiche tedesche hanno pagato in media 1.596 euro per l’assicurazione, ovvero circa il 39% in più rispetto al 2012. Gran parte di questa somma è stata destinata alle assicurazioni contro cose e infortuni e ai veicoli a motore. L'aumento dei premi è in parte dovuto ai costi che gli assicuratori devono sostenere a causa di condizioni meteorologiche estreme come grandine, tempeste e inondazioni. Solo in Germania, nel 2023, le catastrofi naturali costeranno agli assicuratori quasi cinque miliardi di euro, la maggior parte dei quali dovranno farsi carico degli assicuratori immobiliari.
Questi sviluppi hanno impatti a vari livelli. Da un lato l’aumento dei premi assicurativi grava sulle economie domestiche un onere finanziario che può incidere sulle loro abitudini di consumo e di risparmio. L'aumento dei costi comporta danni per il settore assicurativo, soprattutto per quanto riguarda l'assicurazione automobilistica, che in estate ha registrato risultati peggiori della media a causa delle frequenti grandinate. L’impatto a lungo termine di questi sviluppi sul mercato assicurativo e sui consumatori dipende tuttavia da diversi fattori, tra cui la regolamentazione e ulteriori catastrofi naturali.
Nel complesso, l’aumento dei costi assicurativi e l’onere sugli assicuratori causato da eventi meteorologici estremi dimostrano la necessità di un’analisi completa e di un adeguamento delle polizze assicurative, del calcolo dei premi e della valutazione del rischio per stabilizzare a lungo termine l’onere finanziario per gli assicurati e le aziende. Ciò potrebbe anche portare ad un maggiore interesse per alternative come la pianificazione pensionistica e altre forme di sicurezza finanziaria.
Leggi l'articolo originale su www.n-tv.de