Aumentano i premi assicurativi: quali polizze sono davvero importanti?
Scoprite di quali assicurazioni hanno assolutamente bisogno le famiglie e su quali possono risparmiare. Una panoramica delle politiche importanti e delle possibili lacune nella copertura. Proteggi la tua famiglia da rischi imprevisti.

Aumentano i premi assicurativi: quali polizze sono davvero importanti?
Con l’aumento dei tassi di inflazione, aumentano anche i premi assicurativi, il che pone le famiglie a chiedersi quali polizze assicurative siano realmente necessarie e a quali possono rinunciare. Secondo l'Associazione dell'industria assicurativa (GDV), in un veicolo con assicurazione casco ogni due minuti si verifica un incidente con animali selvatici, soprattutto in primavera nei mesi di aprile e maggio. Inoltre, l’attività dei ladri è in aumento poiché le persone trascorrono più tempo fuori casa dopo la fine della pandemia del coronavirus. Nel 2023 si sono registrate 95.000 effrazioni in casa, con un danno medio che è salito a 3.500 euro, un triste record negativo.
Queste statistiche allarmanti evidenziano i molteplici rischi per la vita, gli arti e la proprietà che le famiglie devono affrontare. Date le risorse finanziarie limitate, per la maggior parte delle famiglie è insostenibile proteggersi da tutte le potenziali minacce. Pertanto è fondamentale dare la priorità e stipulare solo l’assicurazione che conta davvero. Quali siano nel dettaglio devono essere attentamente considerati e decisi individualmente.