Assicurazione obbligatoria per macchine lente: cosa ne pensano gli esperti finanziari
Secondo un rapporto di "Süddeutsche.de", il governo federale prevede di introdurre un'assicurazione obbligatoria per le macchine da lavoro lente e i veicoli con una velocità compresa tra 6 e 20 chilometri orari. In precedenza questi veicoli erano esenti dall'assicurazione obbligatoria perché erano generalmente coperti dall'assicurazione di responsabilità civile generale dei proprietari. La nuova regolamentazione significherebbe che l’assicurazione di responsabilità civile è obbligatoria e che le violazioni di questo obbligo saranno sanzionate a partire dalla fine di dicembre 2023. L’Associazione generale degli assicuratori (GDV) ritiene che la nuova regolamentazione non sia necessaria perché la soluzione attuale è sufficiente. L'associazione sostiene che finora non sono noti casi di danni in cui l'assicurazione copra...

Assicurazione obbligatoria per macchine lente: cosa ne pensano gli esperti finanziari
Secondo un rapporto di "Süddeutsche.de", il governo federale prevede di introdurre un'assicurazione obbligatoria per le macchine da lavoro lente e i veicoli con una velocità compresa tra 6 e 20 chilometri orari. In precedenza questi veicoli erano esenti dall'assicurazione obbligatoria perché erano generalmente coperti dall'assicurazione di responsabilità civile generale dei proprietari. La nuova regolamentazione significherebbe che l’assicurazione di responsabilità civile è obbligatoria e che le violazioni di tale obbligo saranno sanzionate a partire dalla fine di dicembre 2023.
L'Associazione generale degli assicuratori (GDV) ritiene che la nuova regolamentazione non sia necessaria perché la soluzione attuale è sufficiente. L'associazione sostiene che finora non sono stati denunciati sinistri per i quali la copertura assicurativa di responsabilità civile generale non fosse sufficiente. La GDV avverte inoltre dell'aumento dei costi per i proprietari di macchine da lavoro e carrelli elevatori a causa del regolamento previsto. Le somme assicurate dovrebbero essere aumentate al livello dell'assicurazione automobilistica, il che richiederebbe l'adeguamento di diverse centinaia di migliaia di contratti.
La regolamentazione prevista deriva da una direttiva UE sull’assicurazione di responsabilità civile automobilistica e sull’assicurazione obbligatoria, che deve essere attuata entro il 23 dicembre 2023. Un punto principale di questa direttiva riguarda la standardizzazione del risarcimento delle vittime della strada in caso di insolvenza di un assicuratore automobilistico.
Resta da vedere quando la commissione giuridica del Bundestag si occuperà del disegno di legge. Su proposta del Consiglio federale, la Confederazione sta valutando anche la possibilità di rinviare le sanzioni in caso di mancata assicurazione.
Il nuovo obbligo assicurativo si applica solo ai veicoli utilizzati su terreni accessibili al pubblico. Sono esentati dal regolamento i veicoli che circolano esclusivamente nel giardino domestico recintato.
L'introduzione dell'assicurazione obbligatoria potrebbe avere diversi effetti. Da un lato i proprietari di macchine lente e di carrelli elevatori dovrebbero pagare somme assicurative più elevate, il che potrebbe comportare un aumento dei costi. D'altro canto, l'introduzione dell'assicurazione obbligatoria porterebbe probabilmente ad un aumento dei contratti assicurativi per questi veicoli, poiché i veicoli precedentemente non assicurati dovrebbero ora essere assicurati. Ciò potrebbe portare a un cambiamento del panorama del mercato assicurativo in questo settore.
Fonte: secondo un rapporto di www.sueddeutsche.de
Leggi l'articolo originale su www.sueddeutsche.de