Scandalo assicurativo: famiglia rimasta senza aiuto dopo l'incendio in un negozio della lotteria
L'assicurazione non paga: una famiglia di Monaco lotta per un risarcimento dopo l'incendio nel negozio della lotteria. Le generose donazioni della comunità aiutano a superare gli ostacoli.

Scandalo assicurativo: famiglia rimasta senza aiuto dopo l'incendio in un negozio della lotteria
A Monaco è accaduto un tragico incidente: Johannes Hanrieder (38) e sua moglie Katrin (33) hanno perso tutto dopo l'incendio del loro negozio della lotteria e della cartoleria a Gauting il 2 maggio. I danni causati dall'incendio sono stimati in mezzo milione di euro. Hanrieder aveva stipulato con LVM un'assicurazione contro la perdita di guadagno e di inventario, che finora non ha versato un centesimo, nonostante siano trascorsi quasi quattro mesi. La famiglia, composta dai genitori di due bambini (7 e 6 mesi), si trova ad affrontare difficoltà finanziarie. L'azienda produttrice di sigarette chiede 20.000 euro e minaccia di sequestrare il conto, mentre l'assicurazione sanitaria privata di Hanrieder pretende il pagamento arretrato. Tuttavia, il sostegno della comunità è forte, con donazioni da parte di varie imprese e individui locali. Un cliente abituale ha lasciato addirittura 7.000 euro alla famiglia.
Nonostante la disponibilità ad aiutare sul posto, la compagnia assicurativa LVM blocca la distribuzione della somma assicurata e non risponde adeguatamente alle richieste della famiglia. L'avvocato degli Hanrieder è frustrato dalle continue richieste di ulteriori documenti già presentati. Anche un inventario cartaceo con i motivi di Diddl Mouse, poiché il portatile era andato distrutto nelle fiamme, è stato rifiutato dall'assicurazione e ha preteso che fosse ripresentato su carta neutra. La famiglia potrebbe ora dover intraprendere un'azione legale per far valere le proprie pretese e ricevere la somma assicurativa. LVM Insurance non ha ancora effettuato alcun pagamento, anche se pubblicizza sulla sua home page milioni di clienti e contratti nonché un aumento delle vendite. Gli Hanrieder sperano di poter ritornare nei loro locali commerciali rinnovati entro la fine dell'anno per ridurre al minimo le perdite economiche.