Il gruppo VGH annuncia aumenti dei premi per l'assicurazione dei veicoli a motore
I clienti VGH devono prepararsi all'aumento dei premi. Scopri di più sugli sviluppi attuali e informazioni di base. Annunciati adeguamenti contributivi e aumenti tariffari. Aumento #contributivo #assicurativo #VGH

Il gruppo VGH annuncia aumenti dei premi per l'assicurazione dei veicoli a motore
I clienti del Gruppo VGH devono prepararsi agli aumenti dei premi per l'assicurazione dei veicoli a motore. L'anno scorso l'assicuratore ha registrato in questo settore una perdita tecnica lorda di circa 65 milioni di euro e si prevede un deficit anche per il 2024. Questo aumento è dovuto all'aumento dei costi per ricambi e riparazioni auto nonché all'aumento dei sinistri. L’intero settore ha recentemente registrato perdite miliardarie nell’assicurazione auto. Ciononostante l'insieme delle compagnie d'assicurazione VGH è riuscito ad aumentare le eccedenze lorde del 17% portandole a 187 milioni di euro.
Per compensare l'aumento dei costi la VGH ha già aumentato il prezzo dell'assicurazione automobilistica. Negli affari con la clientela privata VGH ha registrato un aumento medio dei premi di circa l'8% rispetto all'anno precedente. Nel settore delle assicurazioni automobilistiche il combined ratio ammontava a circa il 115%, ciò significa che per ogni euro incassato dovevano essere spesi 1,15 euro.
A causa delle inondazioni di dicembre nella Bassa Sassonia e a Brema, la VGH ha subito danni per circa 25 milioni di euro. Tuttavia i danni sono stati contenuti grazie agli sforzi riusciti dei vigili del fuoco e di numerosi soccorritori. Nel complesso, contrariamente alla tendenza del settore, la cassa antincendio paesaggistica ha dovuto pagare meno danni rispetto all'anno precedente.
Nel 2023 la raccolta premi dell'assicurazione VGH è aumentata del 2,9% raggiungendo 1,92 miliardi di euro. La crescita è stata particolarmente positiva nei rami incendio e cose della Brandkasse, che hanno registrato aumenti fino al 18,6%. La Provinzial Lebensversicherung Hannover ha tuttavia dovuto registrare un calo dei premi di oltre il 9% a 467 milioni di euro, mentre la Provinzial Krankenversicherung Hannover ha registrato un aumento dei premi di circa l'8% a 105 milioni di euro. Complessivamente il gruppo VGH impiega circa 4.400 dipendenti, di cui 1.850 ad Hannover.